Attività giovanile, linee guida e novità online

images/2023/varie/progetto_studente_atleta/medium/ND3_2403.jpg

Il consiglio federale ha approvato le linee guida per l’attività giovanile 2024 e la relativa appendice regolamentare.

Confermate tutte le attività della scorsa stagione, come le borse di studio da 40.000 euro, gli accordi con le Università per favorire la dual career, il riconoscimento degli Studenti/Atleti delle scuole secondarie superiori e il progetto Scuole Triathlon Federali con l’intento di intraprendere un percorso di sviluppo e riconoscimento delle competenze delle Società che abbiano al proprio interno un settore giovanile strutturato e al contempo permetter loro di diventare un punto di riferimento riconosciuto e certificato sul territorio. Torna il progetto “Il Triathlon entra a Scuola”, giunto alla seconda edizione, che ha già visto lo scorso anno oltre 20.000 studenti partecipare all’attività, per l’anno scolastico in corso, con intero finanziamento a carico della FITRI.

Nel corso della passata stagione, vi è stata un’importante e ampia presenza di atleti del Settore Giovanile sui campi gara internazionali. La dichiarata volontà dell’Area Tecnica di Settore è quella di consentire al maggior numero possibile di atleti di acquisire esperienze fondamentali in vista del loro futuro agonistico d’alto livello. Questo avviene sfruttando tutte le occasioni proposte dal calendario internazionale, sia nel triathlon su strada che in tutte le discipline del Multisport (Winter Triathlon, Duathlon, Aquathlon, Cross Triathlon e Cross Duathlon). Lo stesso avverrà per la stagione 2024. 

Verrà data continuità alle attività dei raduni dedicati agli atleti Youth e Junior coordinati dallo Staff Tecnico federale. Questi si svolgono in ambienti altamente qualificati e stimolanti, all’interno dei quali gli atleti possano confrontarsi con i propri coetanei al di fuori del contesto agonistico e dai quali possano trarre stimoli e motivazioni da estendere anche ai propri ambienti e gruppi di allenamento quotidiano. Nel 2024 un primo raduno dedicato agli atleti Junior, in condivisione con la Squadra Nazionale Under23, si è tenuto a gennaio in contemporanea su due sedi, Torino e Lovadina di Spresiano. Un ulteriore raduno dedicato a queste categorie sarà a Loano a fine mese. Ci saranno poi due Macro Raduni, ormai appuntamenti fissi dal 2021: il primo a Porto Sant’Elpidio durante il periodo delle vacanze pasquali dedicato agli atleti Youth B (2° anno di categoria) e Junior. Il secondo si svolgerà a Lovadina di Spresiano a luglio, dopo la kermesse dei Campionati Italiani Giovanili di Triathlon e della Coppa delle Regioni e sarà dedicato agli atleti Youth B. A livello di Macroarea verranno invece nuovamente organizzati i raduni per gli atleti Youth A. 

Tante anche le novità significative per la stagione corrente, come la modifica del format per la tappa Finale di Coppa Italia per le categorie Youth B e Junior che gareggeranno nel nuovo “Eliminator a punti”. 

Ulteriore novità sarà l’assegnazione della Coppa Italia di Società, classifica ottenuta sommando tutti i punti acquisiti dagli atleti Youth A, Youth B e Junior regolarmente presenti nella classifica finale di Coppa Italia individuale.

Importante novità introdotta a partire da questa stagione è che la partecipazione per le categorie Youth B e Junior ai Campionati Italiani Assoluti di Triathlon e Duathlon Sprint e di Triathlon Olimpico (normati nel documento “Requisiti generali di partecipazione ai Campionati Italiani”) non sarà più determinata attraverso il Rank di specialità ma esclusivamente attraverso la Classifica di Coppa Italia, definendo un numero prefissato di partecipanti per ciascuna delle due categorie.

Confermata la partecipazione al Trofeo CONI sia per la formula estiva che invernale rivolta ai tesserati under 14.

Sono stati presentati anche i nuovi Centri Tecnici di Sviluppo (CTSTri), con sede a Torino e Riccione che, oltre al centro di Roma, rappresenteranno ambiti di allenamento qualificati che hanno l’obiettivo di supportare la crescita degli atleti universitari coinvolti nel progetto Dual Career promosso dalla Federazione Italiana Triathlon in collaborazione con FederCUSI. Il 2024 sarà l’anno di startup del CTSTri nel quale saranno eventualmente ammessi anche atleti di categorie inferiori (Youth B e Junior) fino al raggiungimento della quota stabilita, includendo anche la possibilità di coinvolgere atleti paralimpici, su richiesta del Settore di competenza.

In merito al riconoscimento delle Scuole Triathlon Federali sono stati definiti i nuovi criteri di classificazione per qualificare le società che lavorano quotidianamente con i giovani e che verranno verificati attraverso visite da parte dello Staff Tecnico Nazionale presso le sedi di allenamento.  Ad ogni scuola viene assegnato una targa identificativa da appendere nella propria sede sociale o di allenamento ed un contributo economico, variabile in base alla fascia di merito, da poter investire nel proprio settore giovanile.

Infine è confermata la possibilità alle Scuole Triathlon Federali di rilasciare dei brevetti dedicati alle categorie Giovanissimi, suddivisi per ogni anno di nascita, che certificano le abilità tecniche e le competenze acquisite durante l’anno attraverso i corsi di triathlon. Anche quest’anno verrà individuata una settimana, denominata Fitri Kidz Week, durante la quale tutte le Scuole Triathlon Federali eseguiranno le prove di passaggio di livello, rilasciando i brevetti e consegnando le spillette con le mascotte di riferimento ai propri atleti.

Grande importanza è stata data anche al nuovo progetto denominato “Impatto zero” per la salvaguardia dell’ambiente con cui il settore giovanile sarà capofila: verrà pertanto consegnata ad ogni atleta al via delle prove nazionali una cuffia marchiata FITRI e rimarrà la stessa per tutta la stagione. Ugualmente avverrà per le cavigliere in neoprene a cui vengono fissati i rilevatori cronometrici. 

Per ulteriori dettagli a questo link è possibile seguire la diretta FITRI Live che ha visto la partecipazione del Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei e il Responsabile dell’Area sviluppo Andrea Gabba.

Linee Guida Attività Giovanile 2024

Linee Guida Attività Giovanile 2024 - Appendice Regolamentare

Requisiti di partecipazione 2024 ai Campionati Italiani

Criteri Classificazione Scuola Triathlon Federale 2024