Under 23 e Junior: i criteri di qualificazione e selezione per i Campionati Europei

Definiti i criteri di qualificazione e selezione per i Campionati Europei di Triathlon (Kitzbuhel) e Aquathlon (Walchsee) per le categorie Under 23 e Junior.

“Per noi questo è un primo passaggio nell’ottica del costante lavoro di squadra tra settore Giovanile, Sviluppo Italia e Alto Livello - sottolinea Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - I tecnici del settore Giovanile e di Sviluppo Italia hanno lavorato insieme per individuare un chiaro percorso di crescita dei ragazzi. I criteri tengono insieme il concetto di qualifica diretta e al contempo consentono la giusta discrezionalità che lo staff tecnico deve sempre avere: è per questo, che ho chiesto ai tecnici della Nazionale di essere presenti ai Campionati Italiani e ai più importanti eventi agonistici. Siamo partiti con idee chiare grande determinazione dal raduno di Baratti e cominceremo a breve una serie di verifiche sul campo negli ambienti di allenamento degli atleti, uno strumento importante per i tecnici affinché vengano completati i programmi di crescita dei nostri atleti. A fine anno - conclude Giubilei - faremo un quadro complessivo e condiviso tra Alto Livello, settore Giovanile e Sviluppo Italia per tirare le somme dei primi intensi mesi di lavoro”.

Andrea Gabba, Direttore Tecnico Programma Sviluppo Italia, e Alberto Casadei, Coordinatore Tecnico Attività Giovanile, in accordo con lo staff dei rispettivi settori e considerando l’attuale calendario internazionale, hanno dunque aggiornato i criteri di qualificazione e selezione per i prossimi Campionati Europei di Triathlon e di Aquathlon. L’obiettivo principale in queste manifestazioni rimarrà quello di ottenere importanti risultati conquistando il maggior numero possibile di medaglie ma, al contempo, si coglierà l’occasione per far fare importanti esperienze internazionali agli atleti che, a causa della pandemia, hanno avuto poche opportunità di gareggiare fuori dai confini nazionali.

CRITERI DI QUALIFICAZIONE E DI SELEZIONE CAMPIONATI EUROPEI TRIATHLON E AQUATHLON JUNIOR 2021

CRITERI DI QUALIFICAZIONE E DI SELEZIONE CAMPIONATI EUROPEI TRIATHLON E AQUATHLON UNDER 23 2021