Un cambiamento dedicato ai Tecnici, le novità del regolamento organico


La Federazione Italiana Triathlon su richiesta del Presidente Riccardo Giubilei e del Consiglio Federale ha voluto ed ottenuto dal CONI un'importante cambiamento all'interno del Regolamento Organico rivolto ai nostri Tecnici.  

Nella trasmissione FITRI Live di questa sera, infatti, sono state presentate le due novità principali introdotte nel nuovo Regolamento Organico federale da oggi già operative: l’abolizione dell’incompatibilità tra Tecnico e Dirigente che consentirà il contemporaneo tesseramento con doppia qualifica dei Dirigenti/Tecnici per la medesima Associazione/Società Sportiva e l’abolizione del divieto di doppio tesseramento per i tecnici/atleti: ovvero un tecnico potrà tesserarsi contemporaneamente per 2 Associazioni/Società Sportive (tecnico per la ASD “1” e Atleta per la ASD “2”).

Due importanti novità, promesse in campagna elettorale da questa nuova dirigenza che dopo un lungo processo autorizzativo con il CONI sono diventate realtà e daranno la possibilità sin da subito ai tecnici del nostro movimento di superare le barriere regolamentari che non permettevano loro di poter assumere all'interno di una società la qualifica di dirigente, ivi compresa la carica di presidente, e la possibilità di avere un doppio tesseramento con due diverse società svolgendo il ruolo di tecnico per una società e gareggiare per una seconda società. 

Un'ulteriore novità presentata è la riorganizzazione dell'Albo dei Tecnici con l'introduzione del riconoscimento delle qualifiche e delle diverse specificità quali Settore Giovanile, Paratriathlon, Lunghe Distanze, una nuova modalità di avvicinamento delle esigenze delle società alle sempre maggiore professionalizzazione e specializzazione di ogni nostro singolo tecnico.

Ultima novità presentata nella trasmissione FITRI Live, la volontà federale di aprire delle borse di studio da riconoscere ai tecnici per supportarli nel proprio percorso individuale di crescita formativa. Nello specifico i tecnici che saranno assegnatari di borse di studio avranno la possibilità di effettuare  formazione all'interno della nostra offerta formativa del SIT o in quella delle altre discipline sportive.

La Federazione si dimostra sempre più parte attiva del nostro movimento e della nostra Comunità, mostrando un continuo supporto e sostegno dei nostri tecnici e del loro processo di crescita professionale, riconoscendo al settore un ruolo determinante per la crescita personale e sportiva di ogni nostro singolo atleta e più in generale del futuro della nostra disciplina.

La volontà federale comune di tutte queste novità è stata quella di continuare a sostenere sempre con maggiore forza e decisione i diversi settori del nostro movimento, cercando di ampliare con sempre maggiore forza le possibilità di partecipazione alla vita della nostra Comunità. 

Riccardo Giubilei Presidente della Federazione Italiana Triathlon dichiara soddisfatto: "Quello dei tecnici è un tassello fondamentale nel mosaico della Federazione, abbiamo da subito investito nella formazione e nella crescita di un settore così strategico per la FITRI. Seguendo gli intenti di sviluppo che ci eravamo prefissati e il lavoro del Settore Istruzione Tecnica, abbiamo lavorato per ampliare le possibilità formative, i corsi, i seminari ed ogni occasione di crescita per i nostri tecnici federali. Abbiamo riconosciuto incentivi alla formazione delle donne, con scontistiche dedicate come richiesto da Antonella Salemi e dalla Commissione Donne, e riconosciuto agevolazioni agli under 23. Dopo questo percorso di crescita avviato all'inizio del mandato, abbiamo finalmente ottenuto questa modifica del regolamento organico rispondendo alle richieste avanzate da Fabio Pruiti consigliere in quota rappresentanza dei tecnici. Due importati novità che mettono ancora di più i tecnici al centro dell'attività federale, permettendo loro di praticare l'attività continuando a poter esercitare la professione di tecnico anche in altre società e la possibilità di entrare nei quadri dirigenziali delle società. Riteniamo che i tecnici siano un elemento fondamentale per la crescita delle società sportive. Continuiamo a seguire il programma con cui ci siamo presentati all'inizio di questo quadriennio, spuntando di volta in volta tutti i passaggi promessi e realizzati. Finalmente abbiamo realizzato anche questa richiesta che in tantissimi ci hanno fatto lungo questo percorso. In conclusione ringrazio il Consiglio Federale che ci ha accompagnato in queste richieste cosi come per il doppio tesseramento degli atleti già approvato ed in particolare Fabio Pruiti per il suo lavoro e Maurizio Zurma che ha seguito i lavori di Coninet per l'aggiornamento delle piattaforme, adesso subito operative." 

NUOVO REGOLAMENTO ORGANICO

 

FITRI LIVE DI PRESENTAZIONE DELLE NOVITA' PER I TECNICI