La prima parte di stagione per il SIT è stata caratterizzata dalla volontà di perseguire principalmente due obiettivi: quello di elevare gli standard del piano formativo ai migliori target indicati dalla World Triathlon e dal Coni e quello di promuovere per i tecnici la riduzione della distanza tra conoscenze e competenze, tra la formazione teorica e le attività professionali reali, offrendo l’opportunità di partecipazione in presenza nelle attività di aggiornamento, in particolare quelle qualificate svolte dal settore tecnico federale nell’ambito delle attività programmate.
L’attività di aggiornamento in presenza continuerà in futuro con l’obiettivo di renderla sempre più integrata nel territorio, senza comprometterne la qualità formativa, per dar modo ai tecnici di partecipare senza lunghi spostamenti. A questo scopo, l’attività svolta quest’anno era finalizzata anche alla realizzazione di format efficaci e facilmente riproducibili.
Per la seconda parte di stagione, per rispondere anche alla naturale richiesta di aggiornamento di tutti i tecnici, è stato predisposto un programma di seminari in modalità online, dando seguito comunque alla volontà di rispondere alle esigenze di aggiornamento dei tecnici con le competenze di chi svolge realmente e professionalmente l’attività tecnica sul campo e ad un livello qualitativo elevato. I temi dei seminari sono stati scelti in base alle esigenze formative e ai feedback pervenuti dai tecnici durante le attività formative svolte.
Sulla piattaforma www.formazionefitri.it sono disponibili momentaneamente i seguenti eventi:
- Seminario di agg.to ONLINE 28 luglio 2025 apertura iscrizioni mercoledì 9 luglio;
- Seminario di agg.to ONLINE 16 settembre 2025 apertura iscrizioni lunedì 14 luglio;
- Seminario di agg.to ONLINE 22 settembre 2025 apertura iscrizioni lunedì 14 luglio;
Per tutte le informazioni e le procedure di svolgimento online consultare le linee guida.
Ai seminari si aggiungono altri importanti attività come il corso Allenatore primo livello, in programma nei mesi di ottobre e novembre, e un nuovo corso Istruttore in modalità online previsto per il periodo dal 25 novembre al 12 dicembre 2025 (a breve seguiranno ulteriori e complete informazioni). Entrambi, come anticipato, con programma revisionato e allineato ai migliori target richiesti dalla World Triathlon e dal Coni, in modo da dare alle qualifiche professionali conferite ancora più valore e riconoscimento. A questi si potrebbero aggiungere corsi specialistici nel rispetto delle esigenze dei tecnici e naturalmente è previsto il consueto e importante appuntamento annuale del convegno nazionale, in via di definizione e che sarà oggetto delle prossime comunicazioni.
Ricordiamo che, per accedere alle attività del settore sulla piattaforma dedicata è necessario essere in regola con il tesseramento 2025.
Per qualsiasi dubbio e/o necessità di assistenza al portale www.formazionefitri.it è possibile scrivere al supporto tecnico: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e per copia conoscenza al This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
LINEE GUIDA SEMINARIO 28 LUGLIO
LINEE GUIDA SEMINARIO 16 SETTEMBRE
LINEE GUIDA SEMINARIO 22 SETTEMBRE