È stata approvata la nuova Circolare Gare per la stagione 2026.
Tra le principali novità adottate, la separazione dei Campionati Italiani Under 23 dai Campionati Assoluti al fine di valorizzare l’attività giovanile; la possibilità di disputare i Campionati Italiani Giovanili anche nelle discipline del Winter Triathlon e del Cross Triathlon; garantire maggior rilievo alle competizioni di circuito interregionale giovanile che, da quest’anno, verranno inserite tra le gare di livello A con degli standard di qualità e di organizzazione da rispettare.
“Siamo lieti di annunciare alcune importanti novità introdotte dalla recente circolare gare della Federazione Italiana Triathlon, volte a valorizzare ulteriormente il nostro sport e a migliorare l’organizzazione delle competizioni - ha dichiarato il Presidente della Commissione Gare della Federazione Italiana Triathlon Filippo Caporali - In primo luogo, viene posta una maggiore attenzione all’attività giovanile, riconoscendo l’importanza di promuovere e sostenere i giovani atleti. A tal fine, abbiamo deciso di separare i Campionati Italiani Under 23 dai Campionati Assoluti, per garantire a questa categoria una visibilità adeguata e un’opportunità di crescita dedicata, contribuendo così allo sviluppo del triathlon tra i più giovani.
Inoltre, si apre ufficialmente la possibilità di disputare i Campionati Italiani Giovanili anche nelle discipline di Winter Triathlon e Cross Triathlon. Questa novità mira a valorizzare le discipline alternative e a offrire ai giovani atleti nuove opportunità di competizione, promuovendo la crescita e la diffusione di queste specialità all’interno del panorama nazionale.
Infine, si intende dare un rilievo maggiore alle gare di circuito interregionale, riconoscendo l’importanza di queste manifestazioni nel panorama del triathlon italiano. Contestualmente, vengono fissati degli standard di qualità e di organizzazione che gli organizzatori sono invitati a rispettare, al fine di garantire competizioni sempre più professionali, sicure e di alto livello per tutti gli atleti.
Queste novità rappresentano un passo importante verso il rafforzamento e la crescita del triathlon in Italia, e siamo certi che contribuiranno a rendere il nostro sport ancora più coinvolgente e accessibile a tutti. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti e invitiamo a consultare la circolare completa per ulteriori dettagli”.
TESTO INTEGRALE DELLA CIRCOLARE
Circolare Gare 2026 con modifiche da 2025
BRANDING GUIDE Campionati Italiani 2026
Regolamento allestimenti federali 2026
Disciplinare operativo allestimenti 2026
Protocollo d'intesa FITRI_Società organizzatrici Campionati Italiani con intervento federale
Modulo DOMANDA gara SILVER 2026

















