Spettacolo al Duathlon della disfida di Barletta

Grande spettacolo al Duathlon Sprint Rank di Barletta. L’edizione 2018, ottimamente organizzata dalla All Tri Sports, ha presentato al pubblico della storica città pugliese gli ingredienti migliori, confezionando una prova ricca di incertezze e di grande potenza, elementi che hanno caratterizzato tutta la gara in una mattinata splendida su un percorso bellissimo con prova di corsa nel centro cittadino ricco di varianti e altamente tecnico e frazione di ciclismo con un velocissimo multilap sul lungomare e per le vie della città fino all’arrivo davanti allo grandioso Castello Normanno-Svevo.


L’incertezza ha dominato fino agli ultimi metri la prova femminile che, molto equilibrata, è stata decisa nell’ultima frazione dopo che in quattro atlete erano scese in T2 comprese in una manciata di secondi. Ha vinto Maddalena Mangiullo della Nest Lecce, all’esordio nella nuova categoria YB e subito brava a regolare avversarie esperte come Rossana Lovaglio della BN2000 Triathlon di Potenza e Alessia Bechi del Cus Bari giunte nell’ordine.


La potenza invece è stata la caratteristica della prova maschile dominata da Michele Insalata della Otrè Noci che ha voluto impostare la gara a ritmi molto veloci e sin dal primo giro in bicicletta è riuscito a staccare l’atleta col quale ha condiviso la frazione corsa, Villazala Carton Christian della Nest Lecce, involandosi solitario verso il traguardo. Terzo classificato Marcello Roncone della Otrè Noci.


Molto bene l’organizzazione che, grazie al supporto di un nutrito numero di volontari, dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine, ha ben sopportato i circa 200 atleti partecipanti in una location ideale per eventi di grande importanza e logisticamente adatta ad ospitare atleti e famiglie provenienti da lontano. Un plauso alla All Tri Sports di Barletta costantemente attiva nell’organizzazione di eventi e nella diffusione del triathlon sul territorio e che mostra una sempre maggiore attenzione anche al mondo dei giovani per i quali sta attivando iniziative interessanti a lungo termine.


 


(Mimmo Ruggieri)