Alla World Triathlon Cup di Lisbona esulta Kristian Blummenfelt. Il norvegese domina la prova portoghese di Coppa del Mondo disputata su distanza olimpica e taglia il traguardo da vincitore in solitaria davanti all’elvetico Max Studer e allo spagnolo Genis Grau. Seguono Schomburg (Ger), Richard (Fra), Benson (Gbr), Grajales (Mex), Iden (Nor), Van Riel (Bel) e Mola (Esp).
Il migliore degli azzurri al traguardo è stato Delian Stateff (Fiamme Azzurre), che ha centrato la 17^ posizione mentre Gianluca Pozzatti (707) ha chiuso al 25° posto.
La gara di Pozzatti si era messa bene nelle prime fasi, grazie ad una frazione di nuoto a ridosso dei migliori e un segmento ciclistico sempre in pieno controllo. Stateff, più attardato nel nuoto, è stato abile a rientrare in pochi chilometri sul gruppo di testa di cui faceva già parte il suo compagno di nazionale. A metà gara, il gruppo è compatto, con i due italiani sempre nelle posizioni avanzate della lunga fila di 55 atleti a controllare la situazione. Stateff parte all’attacco nella frazione di corsa e resiste nelle posizioni di vertice per un giro (7° dopo 2,5 km di corsa), per poi cedere diverse posizioni e chiudere al 17° posto mentre Pozzatti, più regolare nei 10 km conclusivi, conclude 25°.
Domani (ore 14:30 italiane) spazio alla prova femminile con Alice Betto (Fiamme Oro) e Angelica Olmo (Carabinieri).
PROGRAMMA (ora locale, in Italia + 1 ora)
Domenica 23 maggio
13:30 Gara femminile - World Cup
15:40 Premiazioni
Notizie correlate:
Italia seconda nella Mixed Relay a Lisbona: la staffetta azzurra vola a Tokyo. Giubilei e Malagò entusiasti
World Cup e Mixed Relay: Azzurri pronti per la tre giorni di Lisbona