Paratriathlon, a settembre Coppa Europa a Bari. Pancalli (CIP) : "Giusto riconoscimento per FITri"

images/2022/Paratriathlon/World_Triathlon_Para_Cup___A_Coruna/medium/Schermata_2022-06-19_alle_12.59.17.png

Dopo l’assegnazione a Cagliari della prova di World Triathlon Championship Series 2022, che si svolgerà ad ottobre, arriva un nuovo riconoscimento internazionale per il Triathlon italiano ed in particolare, stavolta, per il Paratriathlon, disciplina sempre al centro dell’attenzione della Federazione che, in costante contatto con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è impegnata per la sua crescita ed il suo sviluppo.

Il 24 e 25 settembre, infatti, Bari è stata scelta da World Triathlon come sede per la tappa italiana della Europe Triathlon Para Cup 2022. La comunicazione ufficiale è arrivata oggi alla Federazione Italiana Triathlon, al Comitato Regionale Pugliese ed al Comitato Organizzatore locale che, per la verità, erano già al lavoro da tempo per farsi trovare pronti.

“L’assegnazione di questa importante manifestazione – dice il presidente FITri Riccardo Giubilei – è la certificazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, del fatto che l’Italia ha ormai acquisito, nel panorama mondiale, un ruolo di primo piano nell’organizzazione di eventi internazionali. La gara di Bari permetterà di toccare con mano il livello raggiunto dalla nostra Federazione nell’ambito di una disciplina affascinante e dai grandissimi contenuti di inclusione sociale. Voglio ringraziare; oltre al presidente del CIP Luca Pancalli, che da sempre ci è vicino nello sviluppo della nostra attività, per aver contribuito a farci raggiungere il risultato; il Comitato Regionale della Puglia e quello organizzatore dell’evento. L’Italia del paratriathlon è un’eccellenza mondiale, perché non solo è capace di conquistare medaglie olimpiche e podi prestigiosi, ma ha scelto di percorrere la strada della collaborazione con i territori, nell’ottica della valorizzazione di atleti che sono un simbolo, non solo di questa disciplina, per tenacia, passione e spirito di sacrificio”.

Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, dal canto suo, dice che “non mi stupisce il fatto che Bari è stata scelta come sede per la tappa italiana della Europe Triathlon Para Cup 2022, credo infatti che sia il giusto riconoscimento per una Federazione che sta lavorando molto bene per far crescere il movimento paralimpico, contribuendo in maniera efficace a quella che per noi è la missione più importante: diffondere lo sport e allargare la base dei praticanti. Questo evento sarà una bella vetrina per questo sport che, dal suo debutto ai Giochi di Rio nel 2016, è cresciuto in maniera esponenziale arrivando ad essere uno dei protagonisti del successo della Squadra Azzurra a Tokyo 2020. Successi che dimostrano che quando area tecnica, territori e società lavorano insieme il risultato è garantito e il successo, oltre alle medaglie, sono i tanti giovani che si avvicinano allo sport”.

L’evento barese vedrà la partecipazione, oltre che dei migliori atleti azzurri, anche delle eccellenze continentali, visto che oltre ai punti per la classifica della Coppa Europa, in palio ci saranno anche quelli validi per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Altro tema di interesse, poi, sarà quello rappresentato dal fatto che a Bari sarà in programma anche la Grand Final del Circuito IPS nazionale, che sarà aperta anche alla partecipazione di atleti stranieri.

Dopo la due giorni di gare, poi, i paratriatleti azzurri resteranno in Puglia per un Camp di preparazione in vista dei Campionati Mondiali di Abu Dhabi, in programma a novembre.