XTERRA World Cup 2025: disputata la prima prova su distanza short Track

images/2025/Varie/medium/XTERRA_World_Cup.jpeg

Ieri si è disputata la prima XTERRA World Cup dell’anno.

La gara è stata subito animata, fin dalle prime bracciate, con le donne al via alle 15.30: la prima a uscire dall’acqua è stata la ceca Aneta Grabmuller. Ma a fare la differenza è stata la frazione bike con Alizée Paties che ha mantenuto il vantaggio sulla connazionale Solen Billouin (secondo posto) e sull’australiana Maeve Kennedy (terzo posto) che è riuscita ad avere la meglio su Marta Menditto: quinta l’azzurra dopo una buona prova nel complesso.

Al termine della competizione, dopo un ricorso e la conseguente squalifica, il podio si è così composto: Aolenne Billouin (oro), Maeve Kennedy (argento) e Marta Menditto (bronzo).

Nella gara maschile, partenza sprint per Bonacina e Spinazzè in testa tra nuoto e bici: alla fine della frazione bike, un incidente a poche centinaia di metri dalla zona cambio, ha visto però coinvolti Bonacina e (parzialmente) Spinazzè che hanno perso così gran parte del vantaggio accumulato.

Nell’ultima frazione il danese Jens Emil Sloth Nielsen riesce a colmare il gap su Spinazzè e a vincere gara; seconda posizione per Kieran McPherson che riesce a superare nell’ultimo giro un superlativo Spinazzè che ottiene il suo primo podio in una tappa di XTERRA World Cup.

Ottima gara anche per Bonacina che, nonostante la brutta caduta, chiude in quinta posizione.

Un ottimo avvio di stagione per i tre ragazzi impegnati in Australia, in attesa della full distance , gara regina di questo weekend di gare.