Corso per Dirigenti Sportivi, aperte le iscrizioni

La Federazione compie un nuovo passo in avanti e organizza per la prima volta un percorso di formazione riconosciuto dedicato ai Dirigenti Sportivi. Da oggi 27 novembre, fino a mercoledì 6 dicembre, sarà infatti possibile iscriversi al Corso per Dirigenti Sportivi che si pone l'obiettivo di fornire competenze gestionali ed operative a coloro che occupano o si apprestano a ricoprire un ruolo organizzativo e/o dirigenziale in una società o associazione sportiva.

Tra i tanti professionisti e docenti del Settore Istruzione Tecnica e della Scuola dello Sport di Sport e Salute, daranno lustro all'iniziativa in qualità di docenti anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del CIP Luca Pancalli.

Le tematiche analizzate, alla luce della recente Riforma dello Sport del 1° luglio 2023, rispondono all'esigenza di aggiornamento e professionalizzazione da parte delle società sportive del Triathlon ma più in generale dell'intero panorama sportivo. In particolare le 32 ore del programma divise in 11 moduli, analizzeranno i seguenti argomenti: Inquadramento della Riforma dello Sport, il modello organizzativo, la fiscalità della Riforma dello Sport, le caratteristiche del dirigente sportivo nel terzo millennio, il nuovo lavoro sportivo tra agevolazioni, costi ed adempimenti, la responsabilità dei dirigenti, la Giustizia Sportiva, le interconnessioni tra la gli abiti della Medicina e quelli dello Sport, la contrattualistica  nello sport, il Diritto della privacy, la riforma dello sport e la tutela dei minori.

Il corso, dal costo di 200€ per i dirigenti tesserati FITRI e 300 € per i dirigenti non tesserati FITRI, sarà effettuato online e partirà lunedì 11 dicembre. Gli 11 moduli continueranno il 14 e il 18 dicembre, l'8, il 15, il 18, il 22, il 25 e il 29 gennaio. Chiusura a febbraio con le lezioni di lunedì 5 e giovedì 8.  

Per iscriversi al corso, i dirigenti tesserati FITRI dovranno seguire le procedure di registrazione della piattaforma di formazione federale (vedi manuale sotto), tutti gli altri dirigenti non tesserati FITRI dovranno compilare il modulo di registrazione, inviarlo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e seguire le successive istruzioni. Per tutte le informazioni è possibile scaricare le linee guida allegate alla news. 

Il Presidente Riccardo Giubilei soddisfatto di questo nuovo traguardo commenta: "Abbiamo da subito ritenuto la formazione come elemento essenziale per la crescita del Triathlon e del nostro movimento. Il corso da dirigente sportivo è un altro obiettivo che ci eravamo prefissati e sono molto soddisfatto nel vederlo oggi realizzato. Questo corso annovera docenti di primissimo livello tra i quali figurano anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del CIP Luca Pancalli che con la loro grande esperienza in ambito dirigenziale sportivo daranno lustro a questa nostra iniziativa e arricchiranno ancor di più un corso già di altissimo livello. Desidero ringraziare il settore tecnico della Federazione che ha lavorato alacremente alla stesura di un corso che darà la possibilità ai dirigenti delle nostre società e a tutti i dirigenti sportivi interessati di formarsi al meglio sulle nuove normative e leggi in ambito sportivo e di contribuire alla crescita del mondo del triathlon e dello sport in generale."


PROGRAMMA COMPLETO

Modulo 1: Inquadramento della Riforma dello Sport (11 dicembre) – Avv. Benincampi e Prof. Matera
Modulo 2: Il modello organizzativo (14 dicembre) – Dott. Loda/Dott. Perciballi
Modulo 3: Fiscalità della Riforma dello Sport (18 dicembre) – Dott. Loda/Dott. Perciballi
Modulo 4: Il dirigente sportivo nel terzo millennio (10 gennaio) – Dott. Malagò (CONI) e Avv. Pancalli (CIP)
Modulo 5: Il nuovo lavoro sportivo tra agevolazioni, costi ed adempimenti (15 gennaio) – Dott. Loda/ Dott. Mancino
Modulo 6: La responsabilità dei dirigenti (18 gennaio) – Avv. Benincampi/ Dott. Perciballi/Dott Toniolo
Modulo 7: La Giustizia Sportiva (22 gennaio) – Avv. Guarnieri
Modulo 8: Medicina e Sport (25 gennaio) - Dott. Corsini/Dott.ssa Borrello
Modulo 9: I contratti nello sport (29 gennaio) – Avv. Benincampi/Avv. Guarnieri
Modulo 10: Diritto della privacy (5 febbraio) – Avv. Benincampi
Modulo 11: La riforma dello sport e la tutela dei minori (8 febbraio) – Prof. Matera e Dott. Loda

 

INFORMAZIONI CORSO

DIRIGENTI_FITRI Linee Guida Corso di formazione per Dirigenti Sportivi 2023 2024

MANUALE DIRIGENTI FITRI

PROGRAMMA

-------------------------------------------

SCHEDA ISCRIZIONE PER DIRIGENTI NON TESSERATI FITRI

DIRIGENTI NON TESSERATI FITRI Linee Guida corso di formazione per Dirigenti Sportivi 2023 2024

 

Corso per Dirigenti 2023