Presentazione

Il Grand Prix Triathlon torna a Lignano, dopo la finale dell'edizione inaugurale del circuito internazionale federale del 2014 che vide la vittoria di Olmo - Olimpica a Tokyo2020 -  e Massimo De Ponti. Lignano terra di triathlon con ben 4 edizioni dei Campionati Italiani di Sprint dal 2017 al 2020. La tappa del Grand Prix di Lignano si svolgerà sulla distanza Super Sprint con Eliminatorie e Finale nella stessa giornata; eliminatorie: 2 batterie Uomini e 2 batterie Donne, Finali: Top 20 Donne e Top 30 Uomini, gare che riserveranno uno spettacolo unico e grande agonismo. Lignano Sabbiadoro si conferma, quindi, location ideale per il Triathlon di grande livello.
Il Grand Prix Triathlon è il Circuito che la Federazione ha voluto portare in Italia con una formula rivolta ad atleti nazionali ed internazionali di alto livello agonistico.

INFORMAZIONI LIGNANO

Lignano Sabbiadoro è la più grande località balneare del Friuli Venezia Giulia: a metà strada tra Venezia a Trieste 8 km di sabbia dorata e verde pineta con tre anime diverse - Sabbiadoro, Pineta e Riviera.
Sabbia dorata e finissima che si affaccia per oltre 8 km su un mare pulito e sicuro – dal 1990 premiato con la Bandiera Blu d’Europa – riparato dalla bellezza e dalla tranquillità del verde della pineta: Lignano Sabbiadoro è la destinazione ideale per una vacanza da vivere all’aria aperta, da apprezzare in tutte le sue inaspettate sfumature.

Il centro abitato di Lignano Sabbiadoro può essere suddiviso in 3 aree diverse, ognuna con proprie peculiarità:

SABBIADORO è il cuore di Lignano, una spiaggia ampia con 19 uffici spiaggia, ombrelloni, gazebo, aree fitness direttamente sulla sabbia. Sabbiadoro è la città che vive di ristoranti, pizzerie, bar all’aperto e 5 km di passeggiata pedonale per lo shopping.
PINETA è il piccolo centro all’ombra dei giardini, dei viali e delle strade progettate per racchiudere la tranquillità dell’abitare, la vivacità di negozi e locali alla moda e 7 uffici spiaggia.
RIVIERA è la zona più tranquilla e silenziosa, dove hotel e case sono immersi nel verde della vegetazione e nel profumo inconfondibile della pineta che arriva fino al mare con 6 uffici spiaggia.

Lignano Sabbiadoro

L'area di Sabbiadoro, considerata il nucleo storico della località balneare, si contraddistingue per il lungo viale centrale, recentemente rinnovato e destinato ad esclusivo uso pedonale, che ospita le vetrine di abbigliamento delle firme più famose, moderni locali notturni e caratteristiche enoteche, oltre a gelaterie e sale giochi per il divertimento dei più piccoli. Piazza Fontana è il punto centrale di ritrovo di Lignano Sabbiadoro, circondata da numerosi bar e gelaterie. Sulla punta più ad est di Lignano Sabbiadoro, è situato un vecchio faro rosso recentemente restaurato e costantemente frequentato da pescatori.Il faro rosso si trova alla fine di una lunga passerella in legno, non è molto grande ma è stato dotato di pannelli solari. Da qui il panorama si stende dall'interno della Laguna di Marano fino ad allargarsi sul Mare Adriatico.

Lignano Pineta
Lignano Pineta, famosa per la sua pianta urbanistica a forma di spirale immersa nel verde, ha saputo conservare un'atmosfera davvero esclusiva. Il pontile a mare con il bar “La Pagoda” ti attende per una passeggiata sull’acqua e per vivere il brivido del Parasail o divertirti sui giochi d'acqua. Dei nove stabilimenti balneari di Lignano Pineta, dotati di bar e servizi all'avanguardia, sette sono collegati tra loro da una suggestiva passeggiata sopraelevata, con vista panoramica sulla spiaggia di Lignano Pineta e sul mare. Il centro di Pineta si articola lungo il "treno", che attraversa la spirale verde ed è il luogo ideale per lo shopping e per gli incontri nei locali simbolo della vita notturna di Lignano, come il Tenda bar, storico locale di ritrovo di tutti i giovani in vacanza.

Lignano Riviera
La spiaggia di Lignano Riviera è suddivisa in sei stabilimenti balneari, ognuno con un proprio bar spiaggia e dispone di circa 3000 ombrelloni ampiamente distanziati tra di loro.