Oggi in Cile si è disputata la tappa di Coppa Mondo di Vina del Mar, su distanza sprint. 
Cinque gli azzurri in campo: Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), Nicola Azzano (Carabinieri), Samuele Angelini (Fiamme Oro), Verena Steinhauser (Fiamme Oro) e Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre).

Gara vivace e selettiva quella di Vina del Mar, con una fuga di sette atlete che ha rapidamente preso il largo. Le azzurre si sono ritrovate nel secondo gruppo con Beatrice Mallozzi, mentre Verena Steinhauser, dopo una frazione ciclistica in rimonta, è riuscita a rientrare sul G2. Costanza Arpinelli si è invece ritrovata nel terzo gruppo.
Davanti, nei 5 km finali di corsa, Jeanne Lehair e Guerrero Manso hanno imposto un ritmo superiore, staccando le altre sette atlete della fuga. Terzo posto per la venezuelana Rosa Elena Martinez Melchor.
Le italiane chiudono la gara con Mallozzi 11ª, Steinhauser 13ª e Arpinelli 23ª, in una prova complessivamente lontana dalla zona podio, ma utile in vista dei prossimi appuntamenti.

Gara emozionante e combattuta quella maschile a Viña del Mar. Dopo il nuoto, Nicola Azzano è protagonista nel gruppo di testa, uscito dall’acqua in quarta posizione e inserito nella fuga di 14 atleti che ha provato a prendere margine sul resto del campo. Il gruppo inseguitore (G2), però, ha gestito bene lo svantaggio, riducendo progressivamente il gap ,dai quasi 25 secondi del primo giro fino a ricompattarsi nella seconda parte della frazione ciclistica.
La gara si è accesa nella corsa finale, con un primo allungo dello spagnolo David Cantero Del Campo e del portoghese João Nuno Batista. Nel tratto conclusivo è però arrivato con grande forza il brasiliano Manoel Messias, autore di uno sprint irresistibile che gli ha consegnato la vittoria davanti a Batista e Cantero.
Indicativa la prova per gli azzurri: Nicola Azzano chiude in nona posizione, mentre Samuele Angelini termina la sua gara al 46° posto.

















