Le "Linee Guida Paratriathlon 2025" rappresentano il documento di riferimento per le squadre nazionali di Alto Livello.
Le Linee Guida Paratriathlon si rivolgono agli atleti e ai tecnici delle Squadre Nazionali con i seguenti obiettivi strategici:
- Reclutamento e sviluppo di nuovi atleti di alto livello con un percorso mirato alla qualificazione per i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
- Consolidamento delle prestazioni degli atleti internazionali già presenti, garantendo loro il supporto necessario per confermare e migliorare i risultati ottenuti.
Questa duplice direzione consentirà di costruire una base solida per il futuro del Paratriathlon, combinando innovazione e continuità nei programmi tecnici.
Per raggiungere i risultati preposti nel medio-lungo termine, i programmi continueranno a sviluppare idee progettuali mirate allo sviluppo completo di tutte le potenzialità del movimento, attraverso la Formazione e la Promozione, cuore pulsante della crescita culturale legata alla pratica sportiva degli atleti con disabilità. Iniziative che nella stagione 2025 verranno ampliate e strutturate grazie alla diffusione capillare dell'associazionismo sportivo a supporto, fondamentali per favorire l'approccio e la diffusione della nostra specialità.