Il triathlon è sport inclusivo per eccellenza: atleti disabili e normodotati gareggiano insieme e sugli stessi percorsi. Le regole del paratriathlon sono un adattamento delle regole del triathlon alle differenti tipologie di abilità. La conseguenza è la valorizzazione delle capacità individuali.
LA STORIA
Febbraio 2011: il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ha riconosciuto il triathlon come Disciplina Sportiva Associata, delegando alla Federazione Italiana Triathlon tutte le attività inerenti lo sviluppo e la promozione del Paratriathlon in Italia e lo sviluppo del Programma Paralimpico in vista dell’esordio della disciplina ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.
Luglio 2016: il CIP riconosce la FITRI quale Federazione Sportiva Paralimpica.
Settembre 2016: Michele Ferrarin (argento PT2) e Giovanni Achenza (bronzo PTHC) conquistano due medaglie alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Giugno 2017: Giovanni Achenza (PTHC) è medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Kitzbuhel.
Agosto 2021: Anna Barbaro (argento PTVI con la guida Charlotte Bonin), Giovanni Achenza (bronzo PTWC) e Veronica Yoko Plebani (bronzoPTS2) conquistano tre medaglie alle Paralimpiadi Tokyo 2020.
Maggio 2022: Veronica Yoko Plebani è campionessa europea nella categoria PTS2.
Giugno 2022: Doppio argento, per l'Italia, alla World Cup di Paratriathlon di Besancon (FRA). A salire sul secondo gradino del podio sono stati Francesca Tarantello (PTVI B3), insieme alla guida Elena Petrini e Giovanni Sciaccaluga (PTS3).
Due medaglie anche a La Coruna (SPA) nella World Triathlon Para Cup: il capitano Giovanni Achenza (PTWC) vince la propria gara, mentre nella categoria PTS2 Gianluca Valori si prende il bronzo.
Luglio 2022: tre, invece, le medaglie alle World Para Series 2022 di Montreal: Francesca Tarantello - con Lilli Gelmini come guida - ne ha conquistata una splendida d'argento nella prova riservata alla categoria PTVI, mentre Veronica Yoko Plebani (PTS2) e Giovanni Achenza (PTWC) sono tornati dal Canada con due prestigiosi bronzi.
Settembre 2024: Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2 conquista la medaglia d'argento e Francesca Tarantello e la guida Silvia Visaggi sono argento nella categoria PTVI alle Paralimpiadi Paris24.
In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi e conoscere il mondo del paratriathlon.