Circuiti Interregionali, aperture a Rende e Roma

 

Con il Duathlon Città di Rende (Cs) ha preso il via il Circuito Interregionale Sud 2023. La gara è stata organizzata dalla società Atlas Triathlon Cosenza, guidata da Mario Siciliano e vi hanno preso parte 138 triatleti, praticamente il doppio dello scorso anno, di tutte le categorie giovanili, da Mini Cuccioli a Juniores, in rappresentanza di tutte le regioni della Macroarea Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia.

La novità di questa stagione è rappresentata dall'introduzione nel Circuito Sud di una "Tappa Bonus", che assegna un punteggio di partecipazione indipendentemente dalla posizione in classifica degli atleti.

“Vorrei complimentarmi con Mario Siciliano ed il suo staff per la buona organizzazione di gara ed anche a tutto lo Staff Tecnico Giovani composto dagli RGT del Sud sempre presenti sul campo gara già dalle prime ore della mattina per dare una mano ai Giudici ed all’organizzatore per il corretto e proficuo svolgimento dell’evento”, dice Antonello Mastrofilippo, CTM Sud. Con il Duathlon Città di Rende è stata offerta nuovamente la possibilità di gareggiare e fare esperienza agli atleti delle categorie juniores, YB e YA, in vista dell’imminente evento dei Campionati Italiani Giovanili di Duathlon di Magione, oltre alle categorie dei Cuccioli, Mini Cuccioli ed esordienti che hanno risposto molto bene, con grande entusiasmo e partecipazione. Sono soddisfatto sia della buona riuscita dell’evento (nonostante la pioggia ed il freddo abbiano influenzato la gara dei giovani) e soprattutto dei numeri in aumento dei tesserati delle società del Sud Italia, ritengo inoltre che sia solo la punta dell’iceberg dell’ottimo lavoro di programmazione e reclutamento sui territori svolto dai Comitati Regionali del Sud e dello Staff Tecnico Giovanile”.

Sulla gara di Rende si registra il commento pieno di soddisfazione del Comitato Regionale della Puglia: “Affermazione pugliese nella fascia Juniores maschile grazie a Martino Carbotti (Valle d’Itria Albatros), con il compagno di società Antonio Russo piazzatosi quarto. Nella prova femminile Youth B la Netium ha centrato due podi con Sofia De Palma (seconda) e Ilaria Tedeschi (terza), mentre nella medesima categoria al maschile si è registrato il quinto posto di Andrea Bartolacci (Triathlon Taranto). Buoni piazzamenti per il movimento regionale anche nella fascia Youth A al femminile con Matilde Depalma (Netium, terza) ed Erika Pastore (Atl. Tommaso Assi & Triathlon, quinta). Netto successo tra gli Youth A, inoltre, per Sabino De Palma, alfiere della Netium. Top five quasi interamente monopolizzata dalla Puglia nella fascia Ragazze, con Aurora Rizzi (Netium, seconda classificata) a precedere nell’ordine Angelica Tedeschi (Netium), Sabrina Pepe (Triathlon Taranto) e Isabel Bellifemine (Netium). Non meno importante la vittoria di Antonio Sblendorio (Netium) tra i Ragazzi, categoria in cui si segnala il terzo posto del suo compagno di squadra Edi Roiz ed il quinto di Alessandro Cervellera della Valle d’Itria Albatros. Il lusinghiero elenco di successi e di piazzamenti è proseguito con le Esordienti, dove a imporsi è stata Penelope Perta (Valle d’Itria Albatros) davanti a Penelope Morand (Netium), con Francesca Pepe (Triathlon Taranto) al quarto posto. Nella stessa categoria, al maschile, affermazione per Giuseppe Cecere (Valle d’Itria Albatros) e quarta piazza per Dario Pignoni (Nest). Tra i Mini Cuccioli al femminile si segnala la seconda posizione di Elisa Carrieri (Valle d’Itria Albatros), mentre al maschile è toccato al suo compagno di società Alessandro Rossi salire con merito sul gradino più alto del podio. En-plein di vittorie pugliesi, infine, nella categoria Cuccioli: in campo femminile ha primeggiato Angela Sblendorio (Netium), tra i maschi l’ha spuntata con determinazione Bruno Pignoni della Nest”

Prossimi appuntamenti:
13 maggio – Aquathlon di Mondello (tappa bonus) – Mondello (PA) Sicilia;
28 maggio – Triathlon di Villammare – Vibonati/Villammare (SA) Campania;
4 giugno – Aquathlon Città di Matera – Matera (MT) Basilicata;
3 settembre – Aquathlon Città di Giovinazzo – Giovinazzo (BA) Puglia FINALE DEL CIRCUITO INTERREGIONALE SUD

Nella splendida cornice di Piazza di Siena a Villa Borghese in Roma si è invece svolta la prima tappa del Circuito Interregionale Centro su formato Duathlon in MTB, organizzato dalla società ASG Guida Sicura.

La gara ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti dalle regioni della macroarea: Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche.

La giornata di sole ha reso la gara ancora più spettacolare, con gli atleti che hanno dato il massimo per conquistare un posto sul podio. La gara ha visto gli atleti affrontare un percorso impegnativo che ha richiesto competenze tecniche nella corsa e in bici. La gara è stata un'occasione per gli atleti di mettere alla prova le proprie abilità e per gli spettatori di assistere ad uno spettacolo sportivo emozionante.

Prossimi appuntamenti:
22 aprile – Duathlon Strada – Magione (PG)
7 maggio – Triathlon Strada – Grosseto

21 maggio – Triathlon Strada – Civitavecchia (RM)
4 giugno – Triathlon Cross MTB – Gavoi (NU) – Tappa Bonus 

10 giugno – Aquathlon – Montesilvano (PE) FINALE DEL CIRCUITO INTERREGIONALE CENTRO

Duathlon Città di Rende foto 1

Roma Duathlon Cross

Duathlon Città di Rende foto 2

Duathlon Città di Rende foto 3

Duathlon Città di Rende foto 5

Duathlon Città di Rende foto 6