Il triathlon torna in Alpago, sul lago di Santa Croce con la Silca Cup

 

Iscrizioni aperte fino a martedì 18 luglio. Il triathlon torna in Alpago, sul lago di Santa Croce con la Silca Cup. L’appuntamento con la gara sprint è per domenica 23 luglio.

Il triathlon torna in Alpago (BL) con il tradizionale Triathlon Sprint Silca Cup. L’appuntamento, sul lago di Santa Croce, è per domenica 23 luglio. Ancora una volta dunque gli Age Group saliranno in terra bellunese per nuotare, pedalare e correre sullo specchio d’acqua e sulle strade alpagoti. Alla regia la società trevigiana Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con Maratona di Treviso e il Comune di Alpago. Il lago di Santa Croce torna dunque protagonista con un evento che negli anni si è ormai ritagliato un posto di primo livello nel calendario nazionale del triathlon, sulla distanza sprint, ovvero 750 metri a nuoto, 19,3 km di ciclismo (2 giri da 9,6 km) e 5 km di corsa (2 giri da 2,5 km).  
 
“La proficua collaborazione tra il Comune e Silca Ultralite va avanti da tanti anni, sicuramente la Silca Cup è una manifestazione molto interessante e qualificante per i nostri territori alpagoti e come amministrazione comunale siamo contenti di ospitare anche quest’anno il triathlon sul lago di Santa Croce - afferma il sindaco di Alpago, Alberto Petterle - a luglio saremo in piena stagione e confidiamo che non ci siano i problemi di siccità dello scorso anno, quando i livelli del lago erano molto bassi. Ribadiamo il nostro sostegno a questo tipo di manifestazioni che pongono in primo piano i valori dello sport, legandoli alla promozione del territorio”.
 
Le iscrizioni sono aperte e dovranno pervenire entro martedì 18 luglio 2023, via fax al n° 0438 1918104 o via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.silcaultralite.it, e allegando fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Pagamento mediante bonifico bancario intestato a: Silca Ultralite Vittorio Veneto ASD - Codice IBAN: IT58W0585661621119573003711 - Banca Popolare dell’Alto Adige - Causale: Triathlon Sprint Silca Cup 2023 - nome atleta. È possibile iscriversi online tramite Icron al seguente link https://www.icron.it/newgo/#/evento/20232844.
 
“Anche per quest’anno il triathlon tornerà ad essere protagonista in Alpago, una location molto amata dai triatleti di tutt’Italia - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - il lago di Santa Croce negli anni ha legato il suo nome al triathlon, sia quello classico, sia nella distanza sprint sia in quella olimpica, che quello cross. Sicuramente l’Alpago è ha caratteristiche ideali per praticare lo sport e il triathlon qui trova davvero una buonissima casa. Non è facile organizzare eventi all’aperto che richiedono tanti volontari, ma quando gli atleti a fine gara ci ringraziano per l’organizzazione professionale e per la location molto apprezzata riceviamo una spinta a continuare a impegnarci ne proporre questo tipo di eventi, legando sempre lo sport anche al turismo”.
 
Il programma di gara di domenica 23 luglio prevede alle ore 9.00 start per la competizione maschile, seguita, alle ore 9.20 da quella femminile. Le premiazioni sono in scaletta alle ore 12.00.
 
Nell’organizzazione della manifestazione, con patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto ci sono Polizia Locale Alpago, Carabinieri sezione Alpago, Pro Loco di Farra d’Alpago, Gruppo Giudici Gara, Associazione Nazionale Carabinieri Federazione Interprovinciale di Treviso – Belluno - Venezia, Maratona di Treviso, Prealpi Soccorso, Turismo Srl, Lepri Strache Vidor, Bike Team Conegliano. A sostenere l’evento Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Lazzarin Caffè, Pasol, Borgoluce, Kiron, San Benedetto, Gammasport, Biemmereti – Sognoveneto, Eurovelo, Doge Logistica, Gac Service, Promosport, Crios.Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

(fonte comunicato società organizzatrice)