I Campioni Italiani di Duathlon Cross a Triuggio: Noemi Bogiatto e Federico Spinazzè

La festa dei tricolori del Duathlon Cross che ha assegnato le maglie di campione nella sua seconda edizione si è chiusa a Triuggio con il trionfo di Federico Spinazzè della società K3 Cremona e di Noemi Bogiatto del Cuneo 1198.

Nella gara maschile l'atleta della K3 Cremona ha vinto davanti a Tommaso Gatti delle Frecce Bianche e a Franco Pesavento (Granbike Triathlon) dopo un'avvincente gara che si è decisa nei due giri di frazione di MTB all'interno del Parco Regionale Valle del Lambro.
Federico Spinazzè, nella prima corsa di 3 km, si è inserito nel gruppo di una decina di atleti distaccato di pochi secondi dal gruppetto in testa alla gara composto da Demarchi, Lisi, Pesavento, Sancisi e Romano avvantaggiati di una manciata di secondi all'ingresso in T1. Decisiva la seconda frazione (15,4 km di ciclismo mtb) dove Spinazzè ha preso il comando ed è rientrato in T2 con circa 30'' di vantaggio su Gatti e Lamastra primi inseguitori. Ultimo chilometro e mezzo di corsa in controllo per il bicampione di specialità con arrivo in solitaria. Al secondo posto Gatti e terzo Pesavento, che quarto in T2 ad una quindicina di secondi dalla lotta per le medaglie, ha recuperato nella sua frazione preferita ed è salito sul terzo gradino del podio.

La gara donne che ha chiuso questa edizione 2024, ha incoronato Noemi Bogiatto del Cuneo 1198. Dopo il fresco titolo italiano di Duathlon Sprint nella splendida gara all'interno dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, l'atleta del Cuneo 1198, ha conquistato anche la splendida maglia tricolore Santini del Duathlon Cross. Sul secondo gradino del podio tricolore di specialità Bianca Morvillo (Granbike Triathlon) e terzo e bronzo per l'atleta del B3L Triathlon Veronica Di Fant. La Bogiatto, che succede a Marta Menditto vincitrice 2023, ha preso il comando della gara nella prima frazione di corsa e dopo aver visto subito il rientro nella frazione di MTB di Bianca Morvillo ha staccato la rivale subito dopo la T2, dove sono arrivate appaiate, ed ha tagliato il traguardo in solitaria vincendo il suo secondo titolo italiano di stagione. 

CLASSIFICA COMPLETA MASCHILE

CLASSIFICA COMPLETA FEMMINILE

Nella prima gara di giornata sono stati assegnati i titoli junior con al via 58 atleti. Le maglie di Campione Italiano  di categoria Junior sono andate a Giulia Bergamin (Tri Team Brianza) e a Davide Catalano (SBR3).
Sul podio donne sono salite al secondo posto Rebecca Gava (Silca Ultralite) e al terzo Sveva Parisi (DDS). Tra gli uomini argento per Manuel Cossu (Fuel Triathlon) e bronzo per Sebastiano Margaria del Cuneo 1198.
I piazzamenti a premiazione vedono al quarto posto tra gli uomini Salvatore Geraci (Magma Team), al quinto Gabriele Gattino (Granbike Triathlon) e al sesto Adriano Micheli (SBR3). Tra le donne Vittoria Anna Campana (Cy Laser Delta Triathlon) quarta, Livia Scuderi (Magma Triathlon) quinta e Ludovica Sabbia (Valdigne Triathlon) sesta.

link CLASSIFICHE JUNIOR COMPLETE

SCARICA LE CLASSIFICHE: maschile - femminile

Nella gara che ha visto alla partenza ben 271 atleti, sono stati assegnati per il secondo anno anche i titoli di categoria Age Group. I nuovi campioni italiani di specialità (3 km di corsa, 15,4 km di mtb e 1,5 km di corsa) sono stati premiati con le maglie di campione italiano griffate Santini.

TUTTI I CAMPIONI AGE GROUP UOMINI

TUTTI I PODI AGE GROUP DONNE

Dopo il rinvio a causa del maltempo del 3 marzo, va in archivio così in una calda giornata di sole questa seconda edizione del titolo italiano di Duathlon Cross organizzata, grazie alla precisa regia organizzativa del Triathlon Team Brianza, con il patrocinio dalla Regione Lombardia e la collaborazione del Comune di Triuggio.

La gara di Triuggio ha aperto il Circuito Cross che continuerà a Capoliveri il 28 aprile con i tricolori di Triathlon Cross Assoluti e di categoria, a Gavoi il 5 maggio con i tricolori Triathlon Cross Junior con conclusione finale a Lavarone il 7 settembre.

 - seguono aggiornamenti- 

@Credit FITRI Media Tiziano Ballabio

 TZ73920

 

 TZ73729

DSC 3092

 TZ73869

DSC 3373

 TZ73553 2 2

 TZ73453

DSC 2628

DSC 2545

DSC 3017

 TZ73765

 TZ73957