La FITRI selezionata da World Triathlon per un’importante campagna di Body Confidence

La Federazione Italiana Triathlon è stata scelta da World Triathlon per entrare a far parte di un importante progetto internazionale di sensibilizzazione promosso dalla Laureus Sport for Good Foundation: Body Confident Sport.  

L’obiettivo della campagna – una partnership globale tra il Center for Appearance Research (Università del West England), Laureus Sport for Good, The Tucker Center (Università del Minnesota), Dove e Nike – è quello di promuovere un cambiamento di mentalità nei giovani aiutandoli a migliorare nel rapporto con la propria immagine e scoraggiando così la tendenza ad abbandonare l’attività fisica per la scarsa fiducia nel proprio aspetto esteriore. 

E proprio la Fitri è stata selezionata da World Triathlon, insieme ad altre due federazioni di spicco come Gran Bretagna e Messico, per ricevere una parte dei fondi destinati alla realizzazione di questo programma. Nel caso specifico si tratterà di incentivare iniziative per aiutare atlete ed aspiranti tali a praticare la nostra amata disciplina, incoraggiandole nelle proprie potenzialità e nel rapporto con il proprio corpo. Non solo, saranno messi a punto anche programmi di formazione ad hoc per i coach al fine di promuovere questa mentalità e ad aumentare la sensibilità rispetto al linguaggio da utilizzare.

“Non si può sottovalutare l’importanza della campagna promossa dalla Laureus per il bene di tutte le donne, dello sport e del triathlon - ha affermato Marisol Casado, Presidente di World Triathlon, che ha aggiunto - Dobbiamo lavorare con queste persone brillanti in ogni fase del loro sviluppo per garantire che siano a proprio agio, felici e fiduciosi quanto necessario per realizzare il loro potenziale. È qualcosa che inizia con l'allenamento, ha un impatto sulle gare e deve permeare ogni parte della nostra cultura. Non vedo l’ora di vedere come i nostri amici delle Federazioni italiana, britannica e messicana saranno in grado di creare iniziative che porteranno cambiamenti significativi nella mentalità per invertire questa tendenza per le generazioni future”.

Immediata la replica del Presidente della Fitri Riccardo Giubilei che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa: “Siamo onorati di essere stati selezionati da World Triathlon e Laureus Sport for Good Foundation per partecipare a questo progetto biennale di grande valore, insieme ad altre due importanti Federazioni. Il tema trattato è di fondamentale rilievo, e proprio per questo la Federazione Italiana Triathlon pone tra i suoi obiettivi la volontà di lavorare con gli allenatori per promuovere un ambiente inclusivo per i giovani, dove tutti abbiano le stesse opportunità di partecipazione e si sentano a proprio agio nell'avvicinarsi all’attività fisica. Grazie a questo programma potremo implementare la formazione che forniamo agli allenatori per aumentare competenze e abilità necessarie, promuovendo così una cultura positiva dell’immagine corporea affinché gli atleti possano acquisire maggiore fiducia in relazione al proprio corpo durante l’attività sportiva.”