TT Altamura vince il Trofeo Magna Grecia 2024

Dopo Sicilia e Campania, il Trofeo del Circuito Magna Grecia arriva in Puglia, grazie alla lunga rincorsa e la conquista del primo posto della Triathlon Team Altamura.

La squadra guidata dal presidente Nicola Cornacchia riesce nell'ultima tappa a tenere lontana la società Magma Team, seconda classificata. Gli ultimi tre posti utili per le premiazioni finali sono stati raggiunti dalla Polisportiva Amici di Marco, Assi Trani Triathlon e TRIRC Reggio Calabria.

Anche quest'anno, da marzo a novembre, si sono svolte 8 tappe nelle regioni italiane meridionali, attraversando i territori un tempo occupati dalle colonie della Magna Grecia. Gli atleti  si sono cimentati in diverse specialità e distanze della triplice, nuotando per un totale dì 5,6 km, pedalando per 260 km e correndo per 71,5 km. Si è partiti dalla tappa inaugurale di Gallipoli (org. Salento Triathlon Enjoy), per continuare a Sciacca (org. Multisport Catania Triathlon Team) , Acciaroli (org. Terra dello Sport), Palmi (org. Atlas Cosenza), Pisticci (org. Triathlon Basilicata), San Vito Lo Capo (org. Trapani Triathlon Team), Altamura (org. TT Altamura) ed, infine, Paestum (org. Aurora Triathlon).

Il circuito, promosso da Comitati e Delegazioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, affascina sempre di più, vedendo aumentare il numero dei partecipanti per gara disputata ed il numero degli atleti che hanno partecipato ad almeno tre gare previste dal ricco calendario 2024.

L'appuntamento finale, svoltosi lo scorso 10 novembre nella splendida cornice dell'area archeologica di Paestum, in Campania, ha ospitato circa 250 partecipanti, per il duathlon sprint dedicato alle dea Athena, con le premiazioni presiedute dal consigliere nazionale Nicola Intini e dal vice presidente del Comitato Regionale campano Simone Vitiello. Entusiasmo e divertimento che che aprono le porte alla nuova edizione del Trofeo previsto per la prossima stagione. 

"Si è chiuso nell'affascinante scenario degli scavi archeologici di Paestum il secondo Trofeo Magna Grecia" - commenta il Presidente Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei - "Siamo davvero soddisfatti del grado di collaborazione raggiunto dai nostri Comitati Regionali e dalle Delegazioni del Sud Italia che hanno messo insieme un Circuito di gare in location particolarmente evocative che ha coinvolto tutte le Regioni del Mezzogiorno. Ringraziamenti per il Consigliere Federale Nicola Intini che ha coordinato alla perfezione l'organizzazione del Circuito, per tutti i Presidenti e Delegati degli organi territoriali coinvolti e per gli organizzatori delle singole gare. Il Circuito rappresenta un'occasione importante di valorizzazione del territorio e di partecipazione per i nostri atleti nell'ottica della crescita del Triathlon in territori particolarmente favorevoli per la crescita della nostra disciplina."    

  Classifiche da Icron 

(Credit foto A. Naddeo)