Vent’anni di sport, passione e resilienza. Il 27 e 28 settembre, Marina di Campo ospiterà la ventesima edizione di Elbaman, l’iconico triathlon che dal 2005 anima le strade e le acque dell’Isola d’Elba, attirando ogni anno centinaia di atleti da tutto il mondo.
Nato come la prima competizione italiana su distanza Ironman (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42.2 km corsa), Elbaman ha rappresentato per oltre un decennio l’unica possibilità, nel nostro Paese, di affrontare la sfida del "full distance". Dal 2007 al 2010, la gara ha avuto anche l’onore di assegnare il titolo di Campionato Italiano di lunga distanza.
Un tracciato tra i più affascinanti d’Europa
Il cuore pulsante dell’evento è sempre stato Marina di Campo, che ospita le frazioni di nuoto e corsa. Il percorso ciclistico, ad anello tra Marciana e Marciana Marina, è considerato tra i più spettacolari e tecnici del panorama europeo.
Un weekend ricco di eventi e partecipazione record
Il fine settimana del ventennale si preannuncia carico di emozioni e iniziative. Il sabato sarà dedicato alle competizioni giovanili, con l’Elbaman Kids e l’Aquathlon delle Aquile, mentre la domenica sarà riservata alle due gare principali: Elbaman Full (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42.2 km corsa) ed Elbaman73 (1.9 km nuoto, 90 km bici, 21.1 km corsa).
Numeri da record per l’edizione 2025
La ventesima edizione si preannuncia come la più partecipata di sempre: sono oltre 900 gli atleti iscritti da 20 diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Argentina e Australia.
"Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi in questi venti anni. Che hanno che dal nulla e con pochi mezzi, ma con passione e capacità, si potesse realizzare il sogno di avere una gara del genere in Italia. Un evento di sorrisi, fatica, felicità ed amicizia che va ben oltre al valore agonistico, alla ‘semplice’ gara. Ognuno degli atleti che è partito ed ha varcato la finish line in questi 20 anni è e sarà per sempre nel mio cuore ed in quello del mio meraviglioso staff di volontari, senza il quale nulla sarebbe stato possibile”, le parole dell’ideatore della manifestazione Marco Scotti.
“A nome della Federazione Italiana Triathlon voglio fare gli auguri a una delle gare più iconiche che abbiamo in calendario, l’Elbaman, che compie 20 anni - ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei - Vent’anni di passione, lavoro e gioco di squadra che l’hanno resa un appuntamento fisso per gli amanti delle lunghe distanze. Voglio ringraziare Marco Scotti, tutto lo staff che ha lavorato alacremente per garantire sicurezza a una competizione dal fascino immutato e i giudici della Fitri che seguiranno l'evento con la solita attenzione e professionalità. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti e a tutte le atlete che si sfideranno questo fine settimana”.
Per i dettagli sul programma www.elbaman.it