Successo per gli Open Day TRI4ALL di Firenze e Milano: un'occasione di crescita per il Paratriathlon

Dopo un ottimo debutto, il progetto TRI4ALL – Swim, Bike and Run for ALL è tornato protagonista in Italia con due Open Day che si sono svolti dal 19 al 21 settembre a Firenze e Milano.

Nato come parte del programma Erasmus+ Sport e promosso dalla Federazione Italiana Triathlon, il progetto TRI4ALL ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso il Paratriathlon, offrendo a persone con disabilità l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina e di sperimentarla in un contesto formativo, tecnico e motivante.

IMG 20250920 WA0132

A ospitare uno dei due Open Day in programma è stato il Cus Pro Patria Milano che ha accolto atleti di diverse età e con differenti tipologie di disabilità, affiancati da tecnici federali, guide esperte e testimonial del movimento.

Il programma si è sviluppato su tre giornate: corsa alla pista Geas, ciclismo al Velodromo Parco Nord e, infine, sessione di nuoto presso la piscina De Gregorio. Le attività sono state accolte con entusiasmo e partecipazione, grazie anche al clima positivo e professionale che si è instaurato fin da subito tra staff e atleti.

Tra i partecipanti: Luca SettaAndrea Rapisarda (guidato da Stefano Persichitti) ed Elena Mossi, al fianco di atleti più esperti come Alessandro Speranza e Giovanni Trondo, che hanno condiviso la propria esperienza. Presenti anche tecnici Fitri come Charlotte Bonin e rappresentanti del Cus Pro Patria tra cui Francesca Brau e Giampiero Gualla.

Un appuntamento che ha centrato l’obiettivo: coinvolgere, formare e motivare i partecipanti, offrendo un’esperienza concreta e ispirante all’interno del mondo del Paratriathlon.

WhatsApp Image 2025 09 20 at 17.33.09

In contemporanea, Firenze ha accolto un camp tecnico curato dall’ASD Firenze Triathlon che ha visto protagonisti atleti di diverse società e categorie sotto la guida dei tecnici Renzo RoiattiGianluca Cacciamano e Giuseppe Laface.

Tra gli atleti coinvolti, Luca Panciroli, Fabrizio Suarato, Cristian Dram, Niccolò Basso, Lorenzo Nunziata, Riccardo Rossi, Francesco Bartoloni e Matia Culasso.

Il programma ha previsto tre giornate intense: venerdì sessione di corsa su pista alla B. Betti, sabato uscita in bici a Montelupo Fiorentino e domenica combinato bici/corsa su circuito chiuso. A seguire si è tenuto un momento finale di confronto e saluti.

La logistica si è rivelata eccellente, con strutture sportive di alto livello messe a disposizione in esclusiva: pista nuova, piscina da 25 metri con corsie riservate e velodromo da 500 metri completamente accessibile.

Particolare attenzione è stata rivolta agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale ai quali sono stati proposti allenamenti specifici e confronti con altri atleti. Tutti i partecipanti hanno mostrato grande impegno e ottime capacità, permettendo lavori di qualità e risposte tecniche molto soddisfacenti.

IMG 20250921 WA0003