Questa mattina si è svolta in Cina la World Triathlon Championship Series a Weihai su distanza olimpica (1.5 km di nuoto su due giri, 40 km di ciclismo divisi in otto giri e 10 km di corsa in un percorso di quattro giri).
Sono state tre le azzurre che hanno preso parte alla gara corsa nella provincia dello Shandong: Bianca Seregni portacolori del G.S. Fiamme Oro partita con il pettorale numero 4 ha chiuso la sua gara in nona posizione in 1:53:44. Verena Steinhauser del G.S Fiamme Oro ha ripetuto la dodicesima posizione, con il tempo di 1:53:56, ottenuta anche nella passata edizione della gara della Series 2024. Ilaria Zane (Jesolo Triathlon), chiude la complessiva delle azzuere in Cina, con il suo sedicesimo posto in 1:55:02.
La prova di nuoto con Seregni protagonista e prima ad uscire dall'acqua non crea una fuga decisiva e in zona cambio il gruppo delle atlete arriva compatto. La gara si decide nella corsa, è subito la Potter sin dai primi metri e ad andare via a vincere la gara. Alle sue spalle il gruppo si allunga e sono le due tedesche Lisa Tertsch e Tanja Neubert ha completare il podio della Series di Weihai.
Nella prova maschile, senza azzurri, è lo svizzero Max Studer ad imporsi davanti al tedesco Henry Graf e all'americano Jhon Reed.
La tappa di Weihai è la penultima prova della stagione del circuito mondiale di World Triathlon Championship Series dopo Abu Dhabi, Yokohama, la tappa italiana di Alghero, Amburgo, French Riviera e Karlovy Vary. Le finals sono in programma a partire dal prossimo 15 ottobre in Australia a Wollongong.