Resoconto della due giorni di Porto Sant'Elpidio: Tricolori, Coppa Italia e Trofeo Italia

images/2015/foto_news/C.I._Porto_Santelpidio/Premiazione_Trofeo_Italia_Triathlon.jpg

 Porto SantElpidio premiazione youth B

 

Dal DT Giovani Alessandro Bottoni, il resoconto delle gare dei Campionati Italiani di Aquathlon, Trofeo Italia e Coppa italia disputate a Porto Sant'Elpidio il 30 e 31 maggio:

Nel weekend di Porto Sant’Elpidio si è assistito a due ottime giornate di gare, sia relativamente alla partecipazione che agli aspetti organizzativi. Entrambi gli elementi hanno mostrato tutta la vitalità del movimento che ha permesso la realizzazione di un evento coinvolgente, dedicato interamente ai giovani e costituente anche un ottimo esempio di promozione. Rispetto al 2014, che già aveva visto un incremento rispetto agli anni precedenti, i numeri sono aumentati di oltre il 15% tra gli atleti partecipanti e sono aumentate anche le Società coinvolte. Atleti, tecnici e famiglie hanno quindi vissuto una due giorni appassionante che non può che far bene al nostro movimento. Relativamente agli aspetti più tecnici, oltre al segnale positivo rappresentato dai numeri si sono evidenziate diverse realtà interessanti, anche di Società relativamente nuove e che si affiancano ad altre più consolidate. Si sta assistendo anche ad una crescita del livello medio, che rappresentava uno degli obiettivi del Settore Giovani. Inoltre le gare di questo weekend non sono state scontate ma spesso combattute fino alla fine e anche i distacchi rispetto ai vincitori si sono spesso ridotti. La formula di semifinale su aquathlon crono e finale sul triathlon, utilizzata per le categorie Esordienti e Ragazzi è un ottima soluzione di gestione di numeri sempre maggiori e anche con risvolti tecnici interessanti. Gli atleti delle Squadre Nazionali e del Progetto Talento hanno mediamente mostrato una buona condizione ma subito dietro altre nuove potenzialità si stanno affacciando. Anche questo è un elemento positivo in considerazione del grande divario che ancora ci separa dai paesi di maggior livello, che possono vantare possibilità di reclutamento di nuovi eccezionali talenti e impiego di risorse di gran lunga maggiori dei nostri.

 

CAMPIONATI ITALIANI DI AQUATHLON

Categoria Junior

Sono state 28 le juniores che alle 11.30 hanno preso il via nel Campionato Italiano di Aquathlon. Dall'acqua escono appaiate Angelica Olmo (Pianeta Acqua), Valeria De Quarto ed Alessandra Tamburri (Minerva Roma) con pochi metri su Camilla Torsellini (Amici del Nuoto Modena) e con un vantaggio importante su Federica Parodi (ASD Virtus Acqui Terme), Alice Saltarelli (Piacenza Triathlon) e Francesca Ferlazzo (TTS). Alla fine del primo giro transitano appaiate Olmo e Tamburri con 40" sulla Parodi e la De Quarto. Il secondo giro non vede cambiamenti sul podio con la Saltarelli che raggiunge e supera la De Quarto per il quarto posto. Mentre da dietro sale in rimonta anche Marica Romano (GS Sport Grosseto). Sesta posizione per la Ferlazzo. Il duo di testa entra sul rettilineo di arrivo spalla a spalla con Angelica Olmo che trova lo spunto giusto per vincere la volata sulla Tamburri. Terzo posto per Federica Parodi, quarto per Alice Saltarelli e quinto posto per Romano che negli ultimi metri raggiunge e supera la De Quarto. A fine gara la Olmo viene poi squalificata per infrazione in zona cambio per cui il titolo va ad Alessandra Tamburri.

Nella gara junior maschile sono 71 gli atleti iscritti. All'uscita dall'acqua si presentano in zona cambio 6 atleti: Pesavento (Cremona Stradivari), Micotti (Azzurra Triathlon), Gala (Minerva) Soldati (TD Rimini), Gulienetti (Minerva), e Azzano (CUS Udine). Nella frazione di corsa se ne vanno subito Pesavento, Azzano e Soldati.
Alla fine del secondo giro di corsa inizia la progressione di Pesavento che stacca nell'ordine Soldati e Azzano. La vittoria va a Pesavento seguito nell'ordine da Azzano e Soldati. Quarto Matteo Bozzato (Valle D'Aosta) e quinto Gala.

 

classifica completa maschile

classifica completa femminile

 

Porto SantElpidio Premiazione Junior

 

Categoria Youth B

Alle 12.40 sono 58 le ragazze della categoria Youth B pronte alla partenza per la frazione di nuoto di 400 metri. Fabiola D' Antino a (Tri Cremona Stradivari) fa subito il vuoto, una ventina di secondi il suo vantaggio su Tania Molinari (Piacenza Triathlon), Carlotta Missaglia (Pro Patria Milano), Caterina Cassinari (Pianeta Acqua), Daniela Ansaloni (Tri Cremona Stradivari) e Angela Altamura (Ss Nuoto Giovinazzo). Al primo dei due giri di corsa il vantaggio è di 20" su Missaglia e Molinari, poco più dietro Ansaloni e Sara Foschi del Minerva autrice di una gran rimonta. Vince D'Antino e poco dietro Missaglia conquista l’argento. Terza un'ottima Tania Molinari. Ai piedi del podio Foschi (4^) e una ritrovata Daniela Ansaloni (5^).

Quarta partenza di giornata per gli Youth B maschile con 85 atleti al via. Subito selezione in acqua con Nicolò Ragazzo (Padova Nuoto) che esce dall' acqua con 10" di vantaggio su Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) e Thomas Previtali (Cremona Stradivari). Alla fine del primo giro di corsa è sempre il padovano a guidare la gara con 12" di vantaggio su Lazzaretto, Previtali e Jacob Sosniok (LC Bozen). Vittoria per Nicolò Ragazzo che riesce a contenere il rientro di Sosniok. Bronzo per Previtali, quarto posto per Thomas Bertrandi (Torino Triathlon) che sul rettilineo finale passa Lazzaretto, superato anche da Luca Filipponi (Aria Sport) che si aggiudica il quinti posto.

 

classifica completa maschile

classifica completa femminile

 

 youth B primi

 

Categoria Youth A

Alle 13.30 è il turno delle 81 ragazze della categoria Youth A. Dopo 400 metri di nuoto si presentano in zona cambio Alice Comotto del Minerva Roma, Claudia Paladini (Junior Brindisi), Chiara Cocchi (Amici del Nuoto) e Beatrice Mallozzi (Minerva). A meta della frazione di corsa Mallozzi e Cocchi sono appaiate, a poca distanza Francesca Crestani e Laura Marcon (Tri Rn. Marostica). La gara si decide all'ultimo giro con un'entusiasmante testa a testa fra Comotto e Cocchi, ma è un'eccezionale Giada Romano (GS Grosseto) ad inserirsi tra le due e a giocarsi la vittoria in volata con Alice Comotto. La medaglia d'oro va al fotofinish alla Comotto, seconda la Romano, terza una bravissima Alice Cocchi. Seguono Mallozzi e Crestani.

Ben 114 gli Ya maschi al via dell'ultima gara della mattinata. Esce dall'acqua in solitaria dopo i primi 400mt Tommaso Zanlungo (Pianeta Acqua) davanti a Davide Ingrilli (CNR Milano), Nicolò Strada (Pol.Comunale Riccione) e Riccardo Brighi (Amici del nuoto Modena). All'uscita da T1 Ingrilli prende la testa della corsa, mentre Zanlungo viene superato da Strada e Brighi che terminano appaiati il primo giro di corsa. Con un ultimo 400mt superlativo si impone per il titolo Brighi che stacca Strada e riprende sul rettilineo finale anche Ingrilli che sembrava avere la vittoria in pugno. Secondo Ingrilli e terzo Strada. Quarto posto per Roveda Riccardo (Amici del Nuoto Modena) e quinto per Matteo Nonino (Cus Udine) al primo anno di categoria.

 

classifica completa Femminile

classifica completa Maschile

 

Porto SantElpidio Premiazione Youth A

 

COPPA ITALIA

Triathlon Sprint

La prova di Coppa Italia sullo sprint ha coinvolto insieme le categorie Youth B, Junior e U23. 
Per le donne al via sette u23, 31 junior e 50 Youth B. Mentre per gli uomini 24 U23, 69 Junior e ben 81 Youth B. Tutti gareggianti sulla distanza sprint. Le classifica finale vede per gli U23 uomini vince Alessio Fioravanti (Minerva (Roma), 2^ Giulio Pugliese (Torrino Tri) e 3^ Stefano Rigoni (Padovanuoto), per le U23 donne 1^ Ilaria Fioravanti (Minerva Roma), 2^ Silvia Tonti (Minerva roma) e 3^ Teodolinda Camera (ASD Virtus). Mentre per le Junior donne questa volta non si fa scappare la vittoria Angelica Olmo (Pianeta Acqua), che precede nell’ordine Federica Parodi (ASD Virtus) e Alessandra Tamburri (Minerva Roma). Tra Junior uomini si impone Nicola Azzano (Cus Udine) su un ottimo Giulio Soldati (Td Rimini), autore di una buona frazione di corsa e Alberto Chiodo (ASD Virtus). Infine negli Youth B tra le donne vince Carlotta Missaglia (Pro Patria), seconda Tania Molinari (Piacenza Vivo) e terza Beatrice Taverna (Friesian) mentre tra gli uomini vince Mirko Lazzaretto (Tri Rn Marostica), alle sue spalle arrivano nell’ordine Federico Spinazzè (Silca) e Jacob Sosniok (LC Bozen).

 

Classifica U23 Maschile

Classifica U23 Femminile

 

Classifica Junior Maschile

Classifica Junior Femminile

 

Classifica Youth B Maschile

Classifica Youth B Femminile

 

 

Premiazioni Junior femminile

 

Premiazione Junior maschile

 

Premiazione Youth maschile

 

Premiazione Youth B femminile

 

 

 

Triathlon 400m/10km/3000m

A seguire è la volta della categoria Youth A. Sugli oltre 100 maschi in partenza a fare selezione nel nuoto è Tommaso Zanlungo del Pianeta Acqua, seguito da Davide Ingrilli (Cnm Milano) e Nicolò Strada (Triathlon Riccione). Nel ciclismo Leonardo Pasquotto (Minerva Roma) rimonta veloce e tenta la fuga seguito da Ingrilli. I due si presentano cosi in zona cambio con un buon vantaggio sugli inseguitori. Vince Ingrilli con largo margine su Pasquotto, poi Strada e Alessandro Galeazzo (Padovanuoto).

Tra le 79 donne in partenza se ne vanno subito in 5: Beatrice allozzi e Alice Comotto del Minerva Roma, Francesca Crestani (Tri Marostica), Francesca Porri (Busto Arsizio) e Giada Romano (Gs Grosseto). In bici il gruppetto delle fuggitive tiene a una trentina di secondi le inseguitrici. Si decide tutto nella corsa finale, dove Mallozzi insidia fino alla fine la Romano. Alla fine è proprio la Romano a prevalere, con pochi secondi di vantaggio su Mallozzi, terza poco dietro Crestani. Subito fuori dal podio con un ottima prestazione Porri e subito dietro Comotto.

 

Classifica Completa maschile

Classifica Completa femminile

 

 

Premiazione Youth A maschile

 

Premiazione Youth A femminile

 

TROFEO ITALIA GIOVANISSIMI TRIATHLON 

 

Il trofeo Italia è strato disputato con una prova di aquathlon crono il sabato, valida per assegnare le griglie di partenza per la prova di triathlon, disputata la domenica. Nelle 83 donne per la categoria Ragazzi, vince dopo una gara combattuta Angelica Prestia del Pianeta Acqua. Subito dopo è la volta degli 85 ragazzi che partono secondo le griglie conquistate nella prova di aquathlon crono. Vince in solitaria Gazzina Francesco della Minerva Roma. Penultima gara in programma quella di triathlon della categoria esordienti donne con 56 atlete al via. Vince Malacalza Deusa (Piacenza Tri vivo). Nell’ultima gara della giornata si sono affrontati gli 87 esordienti. Si impone su tutti il figlio d'arte Kiril Polikarpenko della Aquatica Torino.

Nel corso della due giorni anche i cuccioli e minicuccioli hanno avuto la possibilità di confrontarsi e divertirsi il primo giorno su una prova di abilità di transizione, svolta sia a staffetta che in forma individuale, e nel secondo giorno su una prova di duathlon svolta sulle distanze ridottissime di 200/500/100. 

Classifica Completa

/>