Il resoconto RTC Macro Area Centro

images/2015/raduni_nazionali/rct_Roma_2015/raduno_RCT_2015_roma_3.jpg

 

raduno RCT 2015 roma 2

Nel week and del 24-25 ottobre si è svolto a Roma il secondo raduno territoriale su convocazione per la Macro Area del Centro di questo 2015. Il Centro Federale e CTT “Emilio Di Toro” ha ospitato 19 atleti e 7 tecnici provenienti dalle regioni Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche.
Il raduno è stato impostato ,rispettando i principi del periodo dell’anno; i giovani triatleti hanno sperimentato esercitazioni funzionali allo sviluppo a lungo termine come il potenziamento delle capacità aerobiche, la coordinazione, la tecnica e la velocità.
Nella mattinata di sabato gli atleti hanno svolto la seduta in acqua preceduta dalla preparazione a secco : gli atleti hanno effettuato una fase di riscaldamento a secco con l’utilizzo delle bande elastiche insieme a Giulia De Ioannon (preparatrice atletica squadre nazionali giovanili e PT).
Terminato l’allenamento di nuoto, gli atleti, guidati da Andrea Di Castro (Centro Studi e Ricerche Fitri) e lo staff IUSM (Università degli studi di Roma Foro Italico), hanno effettuato una batteria di test sulla forza (CMJ, Stiffness, core stability e lancio della palla medica) utili per la raccolta dati e monitoraggio delle capacità in attività giovanile.
Nel tardo pomeriggio gli atleti hanno sostenuto una sessione di fondo di corsa, tecnica analitica e coordinazione, dopodiché è stata una riunione con tutti per sintetizzare quanto svolto durante la giornata.
Domenica 25 è stata proposta un’uscita di ciclismo ad intensità di fondo lento con esercitazioni tecniche in gruppo, seguite da esercitazioni di stabilità e rapidità a corsa.
Per gli atleti il raduno è stato un’ottima occasione di confronto di fine stagione, per i tecnici una buona opportunità per delineare le line guida interregionali e i criteri di coinvolgimento per i prossimi raduni.
Si ringrazia per il successo tecnico del RTC tutti i rappresentati societari presenti: Enzo Fasano (RGT Toscana), Tommaso Dusi (NGH), Agnese Figliolini (Minerva Roma), Leonardo Altamura (Fenice Triathlon), Alessandra Di Fabio (Centro Nuoto Cepagatti), Raffaele Secchi (T.D.Rimini), Martino Colosi (SBR3). Inoltre si ringrazia lo staff federale nelle persone di Giulia De Ioannon, Luca Bianchini (preparazione fisica squadre nazionali) e Andrea Di Castro (Centro studi e Ricerche Fitri)

(Mauro Tomasselli - Coordinatore Macro Area Centro )

raduno RCT2015 roma 1

raduno RCT2015 ROMA