RTC Centro Italia, raduno a Terni con focus ciclismo

images/2017/area_tecnica/giovani/raduno_rct_centro/image004_rct_terni.jpg

image005 rct terni

 

Sabato e domenica 25 e 26 novembre si è tenuto a Terni il Raduno Tecnico su Convocazione della Federazione Italiana Triathlon per la Macro Area del Centro che ha coinvolto  14 atleti  Youth delle società di Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo.

Il raduno è stato incentrato sulla frazione di ciclismo, grazie alla esclusiva disponibilità del Ciclodromo Comunale Renato Perona di Terni (circuito di un chilometro di asfalto in perfette condizioni, con curve paraboliche a destra e a sinistra, ampie e strette) dove è stato possibile proporre agli atleti esercitazioni di tecnica e tattica in condizioni ideali. 

Durante la prima giornata, svoltasi interamente all'interno del circuito, sono state proposte andature di gruppo con esercitazioni specifiche per lo svolgimento della seconda frazione : andature in gruppo, in doppia fila, a favore e contro vento, simulando diverse condizioni di gara. Nel pomeriggio è stato proposto un allenamento combinato ciclismo/corsa con focus sulle transizioni.

La mattinata di domenica è stata dedicata all’allenamento in acqua presso la piscina del Centro Sportivo TONIC con una seduta di natura aerobica ed con ampio spazio alle esercitazioni tecniche; al termine dell’allenamento i ragazzi hanno potuto sfruttare l'area benessere del Centro Sportivo, alla ricerca di un adeguato defaticamento e del meritato relax. Nel  pomeriggio è stata riproposta una nuova sessione di ciclismo in cui sono stati  rafforzati i concetti proposti nella giornata di sabato; le condizioni meteo avverse hanno aiutato i ragazzi e i tecnici a superare con successo preconcetti che troppo spesso limitano lo svolgimento quotidiano degli allenamenti.

Nelle due giornate non sono mancati momenti di confronto tra atleti e tecnici, con particolare attenzione alla gestione delle dotazioni personali, delle fasi di riscaldamento e defaticamento  dell’allenamento; sono stati  inoltre affrontati alcuni concetti sulla motivazione personale e gli obiettivi stagionali e a più lungo termine.

I ragazzi coinvolti hanno dimostrato una buona capacità di gestione degli impegni di allenamento e la proposta tecnica sul ciclismo in soli tre allenamenti ha dato loro maggior sicurezza e consapevolezza nella gestione della frazione ciclistica nel Triathlon.

Una location perfetta quella che il Comune di Terni e la Regione Umbria hanno messo a disposizione, per uno standard tecnico di ottimo livello. A loro vanno i ringraziamenti di tutto lo staff federale dei tecnici e degli atleti che ne hanno beneficiato; un particolare ringraziamento è rivolto al Delegato dell'Umbria per l’ottimizzazione dei tutti gli aspetti logistici ed organizzativi.

image001 rct terni

image002 rct terni

image003 rct terni