Coppa Primavera 2014: appuntamento il 18 maggio

Tutto pronto per la manifestazione rivolta alla scoperta di giovani tra i 12 ed i 19 anni
Prende il via la Coppa Primavera!  Il 18 maggio, nelle tante località interessate del territorio nazionale, saranno i Comitati e i Delegati Regionali, coadiuvati dalle Società più collaborative, a sviluppare uno dei tanti progetti di promozione lanciati quest’anno dal settore giovanile. La sfida rivolta alla scoperta di ragazzi tra i 12 ed i 19 anni, sulle classiche distanze 200m di nuoto e 1000m di corsa,  rinnova un progetto nato qualche anno fa con la finalità di far avvicinare nuovi giovani e potenziali talenti al Triathlon.
Per facilitare la realizzazione di questo obiettivo, ci si è rivolti verso quegli aspetti che nel passato sono stati i punti critici che non hanno consentito al progetto di svilupparsi al meglio.
Il primo passo è stato quello di  realizzare un bando di concorso con lo scopo di incentivare la spinta alla realizzazione di progetti volti a incentivare l’attività di promozione, di reclutamento e di utilizzo delle risorse disponibili nel territorio. I premi finali, ben 5.000 €uro totali,  verranno assegnati ai primi 5 classificati tra Società o Comitati Regionali che, oltre ad aver consegnato un buon progetto, saranno riusciti a coinvolgere il maggior numero di giovani non tesserati nella Coppa Primavera e nell’attività tecnica e agonistica del 2014.
Il secondo, attraverso l’impegno della Commissione Giovani, è stato quello di agevolare la partecipazione dei nuovi tesserati offrendo la gratuità dell’iscrizione e del tesseramento giornaliero, che prevede comunque l’espletamento delle procedure previste con la consegna del certificato medico per attività sportiva non agonistica oppure quella agonistica anche non specifica per il triathlon, essendo di livello superiore e quindi valido per svolgere la competizione di tipo promozionale.
Il terzo, a  supporto dell’organizzazione, è stato quello della realizzazione di una locandina per le attività di promozione dell’evento, che evidenziasse l’acqua e il nuoto, elementi fondamentali della nostra disciplina per il reclutamento di giovani atleti emergenti e potenziali talenti.
Infine, quarto ed ultimo, con l’intenzione di coinvolgere i migliori atleti e stuzzicare il loro interesse per la multi-disciplina, è stato messo in palio dalla Federazione un viaggio premio ai primi classificati di ogni categoria, ovviamente non tesserati nell’anno precedente, per partecipare ai Campionati Italiani di Aquathlon di Porto Sant’Elpidio del 1 giugno.
 
In caso di necessità, al posto del 18, può essere utilizzato un giorno nei weekend 17-18 o 24-25 Maggio. 
 
Tra i progetti pervenuti è stato giudicato migliore quello presentato insieme dalle Società sarde Villacidro Triathlon e Fuel Triathlon. Qui di seguito i progetti risultati idonei che concorreranno all’assegnazione dei premi finali previsti nel bando di concorso. I progetti sono ordinati in ordine di merito e ad ognuno è stato assegnato un punteggio da 1 a 10 che sarà utilizzato, insieme al punteggio ottenuto in base al numero di nuovi tesserati realizzati, per attribuire i premi finali secondo quanto specificato nel bando di concorso.
 
Società/Comitato Regionale Punteggio  
 1. Villacidro Triathlon-Fuel Triathlon 1 IDONEO
 2. CR Emilia Romagna 2 IDONEO
 3. CR Puglia 2 IDONEO
 4. Atlas Triathlon Cosenza 3 IDONEO
 5. ASD Virtus 4 IDONEO
 6. CR Marche 4 IDONEO
 7. CR Sicilia 8 IDONEO


REGOLAMENTO