Due giorni GIOVANI con i Tricolori di Triathlon a Levicoterme.

Il resoconto delle gare di Campionati Italiani, i podi individuali e a staffette, tutte le classifiche complete

Successo di partecipazione per la due giorni di Levico che ha visto disputare i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon, il primo giorno nelle prove individuali e il secondo nelle gare a Squadre.  Gli atleti hanno dato vita a gare combattute e di buon livello, grazie sia alla crescita del livello medio che alla tipologia di gara, caratterizzata in particolare da un percorso di ciclismo tecnico e impegnativo.  Il tracciato di ciclismo era caratterizzato in ogni giro da diversi tratti in salita, a pendenze fino al 10%, cambi di direzione e giri di boa e da una discesa che permetteva di raggiungere elevate velocità. Anche il tracciato della prova di corsa è stato impegnativo per le continue variazioni di pendenza, cambi di direzione e variazioni di fondo, caratterizzato da tratti di sterrato, manto erboso e asfalto. Per la cronaca di gara, i primi a scendere in gara sono stati gli junior uomini, in una gara resa ancora più qualificata dalla presenza di una rappresentativa australiana. Escono primi dall’acqua Corrà, Salvino e subito dietro Bonacina, gli australiani Noble e Goessler e Carlino. Più attardato Chiodo e ancora più indietro Marcello Ugazio che, uscito 29° dal nuoto, recupera nel ciclismo parecchie posizioni, fino a raggiungere il primo gruppo, seguito unicamente da Brossa e nonostante i ripetuti tentativi di Salvino e Corrà di tenere elevata l’andatura nelle posizioni di testa. Nella corsa Ugazio imposta il suo ritmo seguito da Corrà e Noble. Più indietro e vicini tra loro Goessler, Bonacina e Salvino. Vince il titolo Ugazio, seguito da Corrà, che si aggiudica la medaglia d’argento, battendo alla fine anche il più forte degli australiani Noble, terzo sul podio Bonacina preceduto di poco dall’altro australiano Goessler.
La seconda gara è quella delle junior donne, che vede all’uscita del nuoto un gruppetto di testa costituito da Sforza, Ferlazzo, Olmo e leggermente più indietro Tamburri, Aloise e Iogna Prat. Ma già al primo dei 4 giri la coppia Olmo e Sforza aveva 1’20 di vantaggio su Iogna Prat, Ferlazzo e Tamburri. Purtroppo Alessandra Tamburri cade a forte velocità, riportando fortunatamente solo profonde abrasioni, ed è costretta al ritiro. Il vantaggio delle battistrada Sforza e Olmo diventa giro dopo giro più consistente passando da 1’48 al 2° giro e 2’09 al 3° giro, sull’unica inseguitrice Iogna Prat, che a sua volta precede di 41” un gruppetto costituito da Parodi, Ferlazzo, Massano e Saltarelli.  Nella corsa Olmo consolida il suo vantaggio e vince facilmente il titolo. Completano il podio Sforza e Iogna Prat, seguite da Parodi, Saltarelli e Ferlazzo.
E’ il turno degli Yb uomini, che danno vita ad una gara molto combattuta fin dalle prime bracciate. Nel nuoto riescono ad imporre il ritmo Gulienetti e Gala, seguiti a breve distanza da Azzano, Lazzaretto,  Sosniok e via via tutti i numerosi pretendenti alla vittoria. Nel primo dei due giri di ciclismo si forma un gruppo allungato con tutti i migliori, mentre alla fine del secondo giro Micotti e Gala riescono ad avvantaggiarsi di 10”su un gruppetto comprendente l’australiano Tierney, Lazzaretto, Soldati e Azzano.  Nella frazione di corsa Micotti riesce a mantenere il vantaggio e ad imporsi in una categoria agguerrita come quella degli Yb uomini, seguito a breve distanza da Azzano, Gala e Soldati, preceduti questi ultimi di poco dall’australiano Tierney.
Nelle Yb donne netta vittoria Michela Pozzuoli, che in compagna della compagna di squadra De Quarto riesce ad avvantaggiarsi fin dal nuoto. De Quarto per problemi nella transizione lascia il secondo posto a Moretti che prova l’inseguimento nella frazione di ciclismo, seguita da un gruppetto composto oltre da De Quarto, da Taverna, Palieri e Pantaleoni. Con la frazione di corsa Pozzuoli, ormai irraggiungibile, vince il titolo italiano, seguita da Taverna, Moretti, Pantaleoni e Romano.
Negli Ya uomini la selezione è stata fatta nella salita della frazione di ciclismo, dove Carboni e l’atleta della Repubblica Ceca Rehula riescono a fare la differenza nel corso della salita più impegnativa del giro di ciclismo. Vince il titolo Carboni, seguito da Ingrilli, Ragazzo, Bertrandi e Giangolini.
Nelle Ya donne, ultima gara della giornata, Fabiola D’Antino dopo un ottima frazione di nuoto viene raggiunta e superata in discesa da Missaglia nel corso del ciclismo. Carlotta Missaglia riesce a contenere nella corsa il recupero delle avversarie, aggiudicandosi la vittoria. La frazione di corsa decide il resto della classifica vedendo all’arrivo e nell’ordine: Crestani, D’Antino, Bonacina e Mallozzi. Tutte e in particolare Crestani e D’Antino, protagoniste di un ottima frazione di corsa. 
La seconda giornata di gare è stata caratterizzata dalle prove a squadre, realizzate dopo un partecipato aquathlon ad accesso libero e iscrizione gratuita a favore di tutti i giovani appartenenti a squadre che non potevano schierare una staffetta completa.
Dopo l’aquathlon sono partite le oltre 40 squadre, pronte a darsi battaglia nella caratteristica forma mista 2+2. Negli Junior, prima categoria  a partire, si impongono gli atleti dell’Azzurra Triathlon (Sforza, Salvemini, Dianin, Ugazio) che riescono a gestire e mantenere il netto vantaggio conquistato dalla prima frazionista Giulia Sforza. A completare la classifica e dopo una lotta fino all’ultima frazione seguono nell’ordine Virtus, Minerva Roma, Bressanone Nuoto e Canottieri Napoli.
Negli Youth netta supremazia della Minerva Roma (Pozzuoli, Cattabriga, Mallozzi e Gala) che si impone con consistente vantaggio sulle avversarie. Seconda al traguardo la Rai Nantes Marostica, seguita dalla TD Rimini e da e da Aria Sport.

Tutti i podi individuali e a staffette:

Junior F
1 Angelica Olmo (Pianeta Acqua)
2 Giulia Sforza (Azzurra Tri.)
3 Luisa Iogna Prat (TD Rimini)

Junior M
1 Marcello Ugazio (Azzurra T.)
2 Marco Corrà (Minerva Roma)
3 Michele Bonacina (CUS Propatria Milano)

Youth B F
1 Michela Pozzuoli (Minerva Roma)
2 Beatrice Taverna (Friesian Team)
3 Sara Moretti (TD Rimini)
Youth B M
1 Stefano Micotti (Azzurra Tri)
2 Nicola Azzano (Friesian Team)
3 Matteo Gala (Minerva Roma)

Youth A F
1 Carlotta Missaglia (CUS Propatria Milano)
2 Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica)
3 Fabiola D’Antino (Cremona Stradivari)

Youth A M
1 Alessandro Carboni (Minerva Roma)
2 Davide Ingrilli (CNM Tri)
3 Nicolò Ragazzo (Padovanuoto Dynamica)
 
STAFFETTE CATEGORIA JUNIOR
1 - Azzurra Triathlon (Giulia Sforza, Alessio Salvemini, Nicole Dianin e Marcello Ugazio)
2 – AS. Virtus (Federica Parodi, Alberto Chiodo, Francesca Massano e Stefano Ratto)
3 - Minerva Roma (Valeria De Quarto, Riccardo Salvino, Fulvia Caterini e Marco Corrà)
 
STAFFETTE CATEGORIA YOUTH
1 - Minerva Roma (Michela Pozzuoli, Valerio Cattabriga, Beatrice Mallozzi e Matteo Gala)
2 - Rari Nantes Marostica (Francesca Crestani, Edoardo Toneatti, Marta Merlo e Mirko Lazzaretto)
3 - TD Rimini (Sara Moretti, Giulio Soldati, Cecilia D'Aniello e Matteo Ricci)


- Classifiche individuali
Classifiche staffette
- Classifiche su Kronoservice

 

 












Foto Giuseppe Lobascio