Raduno Progetto Talento Nord Ovest, il resoconto


Nello scorso fine settimana si è svolto ad Acqui Terme il raduno giovanile su convocazione, che costituisce la  tappa intermedia tra i raduni open di un giorno e quello nazionale del Progetto Talento. Il programma tecnico del raduno è stato elaborato dalla SAS Giovani ed era comune a quello degli altri due raduni concomitanti del Centro-Sud e del Nord Ovest. I quindici atleti selezionati, che vi hanno partecipato, si sono trovati sabato mattina alle ore dieci presso l’albergo che li ospitava, da qui sono partiti per recarsi in piscina dove, dopo una riunione di presentazione, hanno svolto l’allenamento di nuoto che al suo interno prevedeva una prova cronometrata sulla distanza 200m e 50m.

    Dopo il pranzo, a turno, i ragazzi si sono sottoposti ad un colloquio per la compilazione di una scheda personale. Alle ore 17 presso il campo di atletica si è svolto il secondo allenamento della giornata nel quale, dopo una parte di riscaldamento ed  esercizi di tecnica, si sono attivati con degli allunghi per poi fare una prova su un 2000m e un 400m.

    Domenica mattina allenamento in bicicletta con una prova a cronometro e a seguire la corsa . Dopo pranzo  e a seguito della riunione di fine raduno tutti gli atleti e i tecnici si sono stati accompagnati da Ezio Rossero , l’organizzatore della prossima tappa di coppa Italia,  per  fare una ricognizione dei percorsi di gara che si svolgerà proprio ad Aquiterme.

    Un grosso ringraziamento va ai tecnici Ezio Rossero, Filippo Rinaldi, Claudio Baratto, Massimiliano Caprotti, Federico Angelini e Alessandro Repetti che in questi due giorni hanno collaborato nella riuscita del raduno ed in particolare un ringraziamento alla Virtus e ad a Ezio Rossero per aver organizzato tutta la parte logistica.
(Roberto Barsi)