A Cotignola i Giovani con la NORD EST CUP 2011: splendida location, clima festoso & gare appassionanti


In una giornata stupenda, ambientata in una location che sembrerebbe essere stata creata appositamente per le gare giovanili della triplice, dopo il lungo letargo dei mesi invernali, domenica 3 aprile si sono scatenati i ragazzi del Nordest che sono stati degni ed appassionati protagonisti di un duathlon kid positivamente rivelatosi come una manifestazione fra le piu' belle e meglio organizzate, a detta di tutti, ma proprio tutti, dai responsabili delle squadre, ai genitori e gli atleti stessi.

Il team organizzativo del triathlon LUGO capitanato da Giorgio Curti, ha confezionato il tutto senza sbavatura alcuna; percorsi tecnici e divertenti ma soprattutto sicuri, clima di festa, zona cambio eccezionale, premiazioni addirittura anticipate per permettere ai più lontani di rincasare abbastanza presto, collaboratori e volontari sempre all'altezza e, cosa non da poco, tutti col sorriso sulle labbra, sono stati cornice adeguata alle performance dei mini duathleti che hanno dato vita a gare sempre tirate ed appassionanti.

Quindici le squadre ai via, centoquarantasei atleti al traguardo!!!Si è incominciato in perfetto orario alle 10.30 col il prologo dei minicuccioli che hanno dato dimostrazione di avere già idea dello sport che andranno ad affrontare nei prossimi anni anche perchè, quasi tutti, figli e fratelli di chi frequenta le gare giovanili, quindi desiderosi di emulare le gesta dei piu' grandi...

La successiva gara, quella delle categorie cuccioli, ha dimostrato che fin da piccoli , soprattutto nella zona cambio i mini duathleti sanno il fatto loro, nessuno si è scomposto nessuna caduta in bici e grande agonismo sul rettifilo finale.

Nella categoria esordienti , numerosissimi i partecipanti ed agguerritissima la frazione ciclistica che snodandosi su circuito chiuso e totalmente visibile dal pubblico ha tenuto in ansia tecnici e genitori per i continui sorpassi soprattutto nelle retrovie.

Decisamente piu' tecnica la gara cat. Ragazzi che ha messo in mostra buone individualita' da tener presente per gli anni futuri quando ci sara' il passaggio nelle categorie giovani ed il gioco diventera' sport ed agonismo.

Per quanto riguarda le categorie GIOVANI piu' precisamente YOUTH A da evidenziare in campo maschile una delle migliori performances della giornata a carico di Rossi della societa' K.Apuania che è riuscito a portare a termine una fuga solitaria e tagliare il traguardo davanti agli ottimi Paganelli (TD Rimini) e De Carli (Cus Parma)poi nell'ordine Waliki (SS Cicli Girelli Belluno) e Vezzulli (Piacenza Triathlon Vivo).In campo femminile podio rosa Td Rimini con nell'ordine Moroni D'Aniello e Viani che hanno relegato Galletti (Alta Pusteria) e Cocconcelli (Cus Parma) rispettivamente in quarta e quinta posizione.

La coppia Cus Udine Iogna Prat Papais ha dominato invece la gara femminile della categoria YOUTH B le due portacolori della compagine friulana hanno dimostrato di essere in grande forma in previsione dei Campionati italiani del prossimo week-end ed hanno fatto registrare i migliori tempi femminili della giornata, in terza posizione Marcon (Rari Nantes Marostica) a seguire Fiorin (Alta Pusteria ) e Schianchi (Cus Parma) a completare le posizioni ai piedi del podio. In campo maschile parte subito fortissimo Corra' (Triathlon Verona) che fa il vuoto nella frazione di corsa, dietro di lui un gruppetto di inseguitori che non trovano accordi per andare a prendere il veronese in bici e decidono che la gara si svolgera' per il secondo posto, quindi Corrà arriva solitario poi nell'ordine Ansaloni (Triathlon Alto Adige) Poggi (Piacenza Triathlon Vivo) Crepaz (Alta Pusteria) e Natari (Piacenza Triathlon Vivo)

infine gara JUNIOR con, a comporre il podio , fra le donne, Watschinger (Alta Pusteria) Schianchi(Cus Parma) Corelli (Triathlon Lugo); e Viani (TD Rimini) Scarpa (Raschiani Tri) per i pari eta' maschili.

Un' ultima annotazione positiva sulla gara di Lugo va senza alcun dubbio ai Giudici di Gara, che hanno saputo far applicare e soprattutto spiegare al meglio le regole del gioco e soprattutto le novita' del regolamento tecnico 2011 garantendo assoluta regolarita' alla gara e facendo si che soprattutto in zona cambio si vedesse una disciplina, da parte dei giovani, ma anche dei giovanissimi, degna di gare di piu' alto livello !!! Se il buon giorno si vede dal mattino.......Prossimo appuntamento e seconda tappa NEC 2011 BOLZANO
(M.G.)