Corso di formazione per Dirigenti Fitri: buona la prima, pronti a ripartire


Si è tenuto lo scorso week-end a Roma, presso l'impianto Giulio Onesti all'Acquacetosa, il Corso di Formazione per Dirigenti Sportivi FITRI, iniziativa organizzata dalla Federazione, in stretta collaborazione con la CONI Servizi-Scuola dello Sport.

Una due giorni 'accademica' in cui sono stati affrontati ed approfonditi argomenti inerenti all'organizzazione sportiva, aspetti fiscali, marketing, ecc.

Notevole attenzione e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti che hanno potuto così essere protagonisti di questa importante iniziativa, che merita di avere continuità in questo quadriennio, per la crescita ed il consolidamento di un'autentica 'cultura sportiva'.

Oltre al contributo dato dal CONI con i suoi docenti, il corso è stato impreziosito dagli interventi del presidente federale Emilio Di Toro e del Segretario generale Aldo Lucarini.

"Dopo una prima esperienza formativa organizzata dalla Fitri nel 1999, si è inteso intraprendere un nuovo percorso formativo e di aggiornamento per i nostri dirigenti - dichiara il direttore sportivo Roberto Tamburri che ha curato il coordinamento del corso - L'iniziativa che si è svolta il 24 e 25 ottobre, è solo lo 'start up'di un progetto che vede nella commissione federale 'Formazione Dirigenti Sportivi', il naturale riferimento che riproporrà nuovi ulteriori momenti formativi, per la qualificazione e la professionalizzazione del nostro mondo sportivo.

Il presidente della Commissione formazione Dirigenti sportivi e vicepresidente federale, Aldo Zanetti, a conclusione del Corso, ha espresso piena soddisfazione: "L'iniziativa ha riscosso un indiscusso successo. Il gradimento da parte dei corsisti presenti, era visibile e palpabile. Ho avuto modo di scambiare opinioni con la gran parte di loro ed ho potuto verificare entusiasmo e, soprattutto, un importante 'senso di appartenenza'. Siamo partiti bene e su questa strada del coinvolgimento e della diffusione della cultura sportiva attraverso corsi di formazione, si dovrà proseguire. Inoltre, la professionalità dei relatori e il loro modo di esporre argomenti, anche piuttosto impegnativi, in modo semplice e comprensibile, ha messo a proprio agio tutti i corsisti".

[IMG=data/2009/20091029_111545_1.jpg]