World Paratriathlon Event: Iseo sabato 18 luglio guardando a Rio!

images/PARATRIATHLON/paratriathlon.jpg

FERRARIN Ginevra 2015

 

Ancora una volta Iseo sarà vetrina mondiale del Paratriathlon, con il suo World Paratriathlon Event che si disputerà sabato 18 luglio. Un evento che guara alle qualificazioni, visto che fissa nel calendario internazionale del paratriathlon, la prima gara valida per l’ultimo anno del percorso che si concluderà con i Giochi Paralimpici di Rio. Una gara, quella di Iseo, organizzata dal team di EcoRace guidato da Luca Lamera, che non ha mai deluso e che sempre offerto grande spettacolo ed empatia con il pubblico ormai affezionato alla nostra multi disciplina ed ai nostri protagonisti ed anche per quest’anno, la macchina organizzativa è prta ad accogliere i paratriatleti: per alcune categorie saranno in evidenza i campioni mondiali ed europei della PT1, il russo Egorov, il francese Bahier ed il nostro Michele Ferrarin (G.S.Fiamme Oro), che continuano a darsi battaglia alternandosi sui diversi gradini del podio nelle differenti competizioni; anche la categoria PT2 non mancherà di dare ‘spettacolo’ con i suoi partecipanti con una start list in cui sono presenti i migliori in campo internazionale e tra loro anche i nostri Giovanni Achenza.

Gara non facili, anche in previsione delle temperature torride attese nel week-end, ma sicuramente gare che regaleranno emozioni e prestazioni tecniche di assoluto spessore.

“Iseo rappresenta per tutti noi un appuntamento importante – ci spiega il DT del Paratriathlon Simone Biava - è la ‘gara di casa’ ed ogni anno funge da grande amplificatore del nostro movimento. Daremo come sempre il massimo in questo evento, non solo per l ‘affezione’ a questa location ed all’organizzazione sempre impeccabile, ma anche perché è la prima gara di qualificazione paralimpica dell’ultima stagione che assegnerà il 100% dei punti utili, così come per le prossime gare, mentre fino ad oggi i punteggi raccolti sono valsi per ciascuna gara 1/3”.

Approfittiamo per chiedere al DT Biava a che punto è il movimento:

“Tornati dagli europei di Ginevra, in cui abbiamo riconfermato sui podi i nostri Rita Cuccuru con l’Oro e Michele Ferrarin e Giovanni Achenza con i Bronzi, mostrando la nostra ‘solidità’ internazionale, ci rendiamo conto che l’obiettivo olimpico per nazioni come Gran Bretagna e Olanda diviene prioritario su tutto, il loro lavoro di strategia è rivolto principalmente alle Paralimpiadi, focalizzando tutti gli sforzi su destinazione Rio.

Per noi in Italia, ma anche Francia , Russia e Germania, Rio è importantissima e nella sua direzione si lavora, ma non tralasciamo l’attività delle altre categorie non olimpiche, non dobbiamo mai perdere d’occhio i giovani e vogliamo anche rivolgerci alla cultura sportiva del ‘sociale’.

Nelle prestazioni agonistiche che contano, stiamo ‘tenendo botta’ negli eventi mondiali con atleti esperti che non deludono mai, grazie anche e soprattutto ai loro tecnici ‘a casa’ , sono loro che fanno la gran parte del lavoro e un grazie anche ai nostri tecnici coinvolti nei raduni che organizziamo in vista degli appuntamenti”.


Il programma della manifestazione paralimpica fissa la partenza della gara alle 16.30

Start list, info:
http://www.triathlon.org/events/event/2015_iseo_franciacorta_itu_world_paratriathlon_event