Paratriathlon Mondiale: ancora pioggia di medaglie

3 medaglie azzurre nel World Paratriathlon a Londra con Ferrarin, Riviera e Achenza. Paratriathlon d'Oro anche a Pontevedra con Rita Cuccuru nei Mondiali di Duathlon.

Foto Roberto Tamburri

Un nuovo week-end ricco di successi e conferme dal Paratriathlon azzurro, che ha inaugurato la giornata di prove mondiali in programma in questo sabato a Londra: grande classe di Michele Ferrarin  ancora una volta, con l’ennesima conquista di una medaglia d’oro PT2; una medaglia di bronzo per Irene Riviera che centra il suo secondo podio consecutivo dopo l’esordio a Besancon, così come per il bravo Giovanni Achenza, bronzo anche lui, dopo una frazione ciclistica di ‘assoluto livello’, come ci sottolinea dai campi gara il DT Simone Bava.

Bene Giovanni Sasso 4° della PT2 e 16° posto per  Giovanni Titolo al suo debutto nella PT4.

- Seguono classifiche complete -

Approfondimento da ITU

 

Mondiali di duathlon a Pontevedra

Una preziosa medaglia d’oro PT1 è stata vinta da Rita Cuccuru oggi a Pontevedra nella gara mondiale Paratriathlon. Buoni i piazzamenti degli altri due italiani:  4° posto ai piedi del podio per Alessandro Minetti Carvani PT4 e per Matteo Facchini con guida Danilo Ciscani è giunto il 7° piazzamento.

Approfondimento: Grandi soddisfazioni per il paratriathlon azzurro ai mondiali di Duathlon di Pontevedra (ESP):Rita Cuccuru, categoria PT1 donne, è la prima campionessa del mondo italiana paralimpica della specialità. Su di un tracciato impegnativo, certamente poco adatto alla sua categoria, Rita è riuscita a mantenere degli eccellenti ritmi di gara, ritmi spezzati solamente da importanti salite (veramente ostiche da affrontare in wheelchair) e dalle continue raffiche di vento che hanno di fatto condizionato la frazione in bici di tutti i partecipanti.
Rita ha chiuso appena sopra l'ora e trentasette minuti di gara, dimostrando nell'occasione una tenacia e una determinazione non di poco conto ed è stata assistita in zona cambio dal tecnico Antonella Giusti e dall'amico Marco Bardella.
La stessa determinazione è stata messa in campo dal validissimo PT4 Alessandro Carvani Minetti, settimo al traguardo, che ha sfruttato al meglio le sue grandi capacità di corsa per ovviare il più possibile alle difficoltà di tenuta di strada nella frazione ciclistica (il forte vento ha anche causato danni alle strutture in zona arrivo...).
Alessandro ha superato brillantemente il suo esordio internazionale ed è stato ottimamente assistito in zona cambio dal tecnico Federico Sannelli. Ottime le transizioni provate più volte nei giorni antecedenti la gara.
Ora si spera in una classificazione più consona alla sua disabilità per poter permettere all'atleta di battersi al meglio contro avversari del suo livello.
Buona anche la prestazione del tandem composto da Matteo Fanchini con Danilo Ciscato alla guida.
Regolari nella loro conduzione di gara e contro avversari sicuramente di elevata caratura internazionale, il duo piemontese ha portato a termine in poco meno di un'ora e quattordici minuti il proprio impegno, dimostrando una buona preparazione e un ottimo affiatamento. (M.B.)

 
Alcune immagini della gara di paratriathlon e delle altre gare della giornata di Marco Bardella https://www.flickr.com/photos/78555336@N08/sets/72157644540026439/
www.progettotriuno.org

 

Le foto di Londra


Foto Roberto Tamburri 


Foto Roberto Tamburri
 


Foto Roberto Tamburri 


Foto Roberto Tamburri 


Fonte Triathlon.org