Menditto e Bernardi esaltano l'Italia del Cross e delle lunghe distanze

images/2022/Gare_Internazionali_2022/XTERRA_France/medium/1-side.jpg

Una delle gare più prestigiose di Cross Triathlon del circuito XTerra, quella di Xonrupt in Francia – è stata terra di conquista per Marta Menditto, che ieri ha centrato una vittoria di grande valore tecnico ed agonistico al termine di una gara condotta con grande intelligenza tattica.

Stefano Davite, responsabile federale del settore Cross, spiega che “dopo la gara davvero sbagliata in tutto di sabato, ieri ha fatto tutto come avrei voluto che facesse e sono molto contento perché XTerra France è una gara molto molto sentita dal circuito”.

Grande prestazione, ieri, anche per Marta Bernardi che nell'Ironman 70.3 di Les Sables d'Olonne, sempre in Francia, ha conquistato una prestigiosa affermazione al termine di una gara caraterizzata da un'ottima prova di corsa che le ha permesso di staccare tutte le avversarie

Molto soddisfatto il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “Marta Menditto si conferma ai vertici del Cross mondiale, che quest'anno vivrà un momento di straordinaria importanza proprio in Italia, con la finale del Campionato del Mondo XTerra di Molveno, ad ottobre; in una crescita progressiva di un settore che è diventato punto di riferimento di tutto il movimento, grazie al lavoro dei tecnici federali ed all'impegno degli atleti. Vedere poi Marta Bernardi tagliare per prima il traguardo in un Ironman 70.3 come quello di Les Sables d'Olonne è stata una grande emozione. Abbiamo iniziato a lavorare, dopo tanti anni di abbandono, per costruire una nazionale italiana di “lunghi” coordinata dal direttore tecnico Alberto Bucci perché sappiamo bene quanti sacrifici ci sono dietro all'endurance, che è un po' il punto di riferimento di tantissimi Age Group, cuore pulsante della nostra Federazione. Il progetto è quello di vedere questi forti atleti vestire sempre il body della nazionale e far sventolare il tricolore anche nei Campionati Europei e Mondiali”.

Quella di ieri, peraltro, è stata una giornata caratterizzata da diverse prestazioni di rilievo di atleti italiani, con il terzo posto di Ivan Cappelli al 70.3 in Norvegia e dagli altri due terzi posti conquistati da Giorgia Priarone e Greg Barnaby al 70.3 di Andorra.

Alberto Bucci, coordinatore federale medie e lunghe distanze, commenta così: "Sono contento dei risultati ottenuti degli atleti italiani lunghe distanze in questo fine settimana di gare in giro per l'Europa. Sicuramente Marta Bernardi ha dimostrato di avere una ottima condizione e nella frazione di corsa ha fatto vedere grandi cose andando a prendersi una meritata vittoria. Ad Andorra in una gara tutt'altro che facile per altitudine e percorsi due ottimi risultati da parte di Giorgia Priarone e Gregory Barnaby, risultati di spessore che ha dimostrato la solidità dei due ragazzi".

Bernardi gara

Bernardi arrivo

Bernardi dopo gara

Prime tre

Champagne

Bernardi buona

cappelli