L'8 ottobre a Cagliari la storica prima World Triathlon Championship Series in Italia

images/2022/Gare_Internazionali_2022/World_Triathlon_Series_Cagliari/medium/phoca_thumb_l_tiziano_ballabio_fitri-6116.jpg

 

La Federazione entra tra i grandi del mondo e si appresta a vivere una delle giornate più importanti di sempre: l'8 ottobre 2022 il massimo circuito mondiale la World Triathlon Championship Series si correrà a Cagliari in Italia. Un appuntamento storico per la Federazione e per lo sport italiano che si svolgerà finalmente nel nostro paese all’interno della splendida cornice del Poetto a Cagliari, che tornerà così ad ospitare il grande triathlon dopo le quattro edizioni della World Cup disputate dal 2016 al 2019.

La tappa di Cagliari sarà la quinta tappa stagionale della World Championship Series aperta in Giappone a Yokohama lo scorso maggio, proseguita a Leeds, Montreal e Amburgo. Cagliari  l'8 ottobre precederà le due ultime tappe di novembre: prima alle Bermuda il 5 e 6 e la Grand Final di Abu Dhabi dal 23 al 26. Il titolo 2022 sarà assegnato considerando anche le due tappe della scorsa stagione di Amburgo e Abu Dhabi.

Ulteriore elemento di pregio la distanza di gara che sarà: 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. La gara di circuito italiana assegnerà infatti, per la prima volta in stagione, i punti sulla distanza olimpica all'interno del periodo di qualificazione di Parigi 2024.

La Federazione grazie al lavoro di squadra realizzato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il CONI, con la Regione Sardegna e l’amministrazione comunale di Cagliari è riuscita a centrare un risultato storico, desiderato e sognato da anni e diventato realtà in questa stagione con questa presidenza.

“Aver ottenuto la possibilità di organizzare una tappa della World Triathlon Championship Series in Italia è la certificazione della crescita della nostra Federazione, che ha dimostrato affidabilità, capacità organizzativa, visione e coraggio - dichiara felice il Presidente della FITRI Riccardo Giubilei – Questo è un successo di una Comunità intera che con passione e spirito di sacrificio si dedica ad uno sport fantastico. Un successo corale che vale un mandato, per il quale desidero ringraziare i miei colleghi ed amici del Consiglio Federale e tutti quelli che, giorno dopo giorno, hanno creduto in un sogno che siamo riusciti a realizzare dopo un solo anno di mandato.”.

“Come rappresentate atleti in Consiglio e presidente della Commissione atleti – commenta Giulio Molinari consigliere federale quota atleti - sono davvero molto soddisfatto che con il quotidiano lavoro di squadra siamo riusciti a portare il massimo circuito internazionale di Triathlon per la prima volta in Italia. Sarà una vetrina incredibile per tutto il Triathlon e per i nostri atleti che sono entusiasti e si stanno preparando al meglio per poter gareggiare anche in un evento così importante in Italia. Questo è un risultato incredibile che non sarà un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per la nostra Federazione.”

“Una tappa di WTCS è senza dubbio alcuno un importantissimo evento sportivo, ma è anche una straordinaria opportunità di comunicazione, promozione e visibilità per il nostro sport. - dichiara Caterina Vacchi consigliere federale – “Per questo al significativo lavoro politico e organizzativo fatto per portare in Italia una gara tanto prestigiosa, è stato affiancato, in questi mesi, un impegno importante a livello di comunicazione al fine di costruire, con Rai e con altri partner, un evento mediatico della rilevanza adeguata. La due prove, femminile e maschile, verranno trasmesse su Rai Sport grazie ad una produzione imponente e di altissimo livello frutto di una proficua collaborazione tra Fitri e World Triathlon. Un ulteriore passo per portare il grande pubblico ad apprezzare la spettacolarità del triathlon”.

“Cagliari sarà una gara molto importante nel circuito delle Series.” – dichiara Simone Biava Direttore Sportivo della FITRI – “Sarà infatti il secondo olimpico di stagione, primo di qualifica a Parigi 2024, dopo l’apertura a Yokohama a cui sono seguite le gare su distanza sprint. Cagliari darà il via all’ultima parte di stagione con l’altro olimpico alle Bermuda e la Grand Final di Abu Dhabi. La gara su distanza olimpica è la gara regina per la tipologia degli atleti coinvolti e fornisce a questa storica tappa italiana un grande lustro. Parlando del percorso, la frazione natatoria è in genere abbastanza gestibile nel golfo del Poetto, la frazione di ciclismo pur non avendo presentando del dislivello significativo è molto tecnica con curve e contro curve impegnative. Da considerare anche il fattore vento rappresenta sempre un fattore imprevedibile. La frazione di corsa sarà quella decisiva e determinerà la vittoria finale. Sarà una gara molto avvincente e veloce.”

 

WORLD TRIATHLON CHAMPIONSHIP SERIES

WORLD TRIATHLON

 

 

Cagliari 2019 foto archivio weblancio22

phoca thumb l tiziano ballabio fitri 61149

Corriere dello Sport lancio World Series Cagliari 22

Il lancio su "Corriere dello Sport - ed. 8/8/2022"

 

foto @ Credit FITRI Media Tiziano Ballabio - archivio