Regione Emilia-Romagna e FITri per la crescita del Triathlon

images/2022/Attività_federale/Accordo_Emilia-Romagna/medium/bonaccini_giubilei3.jpg

Quello attuale, per la Federazione Italiana Triathlon, è decisamente un momento di grande soddisfazione. Dopo quello di ieri e relativo all'accordo in base al quale Suzuki diventa sponsor federale, oggi è arrivato un altro annuncio importante.

Nella sede della Regione Emilia-Romagna, infatti, dai Presidenti Stefano Bonaccini e Riccardo Giubilei (erano presenti il capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Giammaria Manghi e l'atleta azzurra Sharon Spimi), è stato ufficializzato il raggiungimento di un protocollo d'intesa triennale tra la stessa Regione e la FITri. Un accordo che, è stato spiegato, rende "l'Emilia-Romagna sempre più territorio di riferimento a livello nazionale per la pratica del Triathlon

Un’intesa di durata triennale - con una dotazione economica di 200mila euro l'anno a favore della FITri - che permetterà di sostenere l’organizzazione di eventi di prestigio sul territorio emiliano-romagnolo, promuovendo ulteriormente la pratica di questo sport che ha saputo distinguersi nella ripartenza dopo gli anni più duri della pandemia".

A CESENA IL CENTRO FEDERALE

Un impegno quello per il rafforzamento della pratica del Triathlon in Emilia-Romagna (Cervia ed Imola sono state e sono le avanguardie) che coinvolge un intero territorio. Come dimostra il fatto che sorgerà a Cesena - nell’area del polo sportivo dell’Ippodromo - il primo Centro Federale del Triathlon, un progetto frutto della collaborazione tra la FITri, il Comune romagnolo e la Regione, sostenuto da un finanziamento di 4 milioni di euro, provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Presidente Bonaccini ha detto che “l’accordo con la Federazione Italiana Triathlon, una disciplina sempre più seguita, ci permette di fare un ulteriore salto di qualità nell'impegno sullo sport, da quello agonistico a quello di base, davvero a tutto campo: dal sostegno alla pratica motoria al piano per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva insieme ai Comuni, fino all’organizzazione di grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale che rappresentano un importante fattore di valorizzazione dei territori e di traino anche sul piano turistico”.

Il Presidente Giubilei, dal canto suo, ha replicato che “è per me una grande soddisfazione sottoscrivere un accordo pluriennale con una Regione all’avanguardia e tra le più strutturate su questi temi e che da molti anni investe in eventi sportivi di grande qualità. Sono felice di poter ringraziare, attraverso il presidente Stefano Bonaccini tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Chiudiamo il cerchio con l’assegnazione, da parte del Governo, dei fondi del PNRR per la realizzazione a Cesena del Centro Federale del Triathlon, in virtù di un’intesa tra il Comune, la Regione e la Federazione e che sarà a disposizione anche della comunità locale. Uno dei punti cardine che avevamo individuato all’inizio del nostro mandato ed in poco più di anno siamo in grado di vedere avviato il percorso che porterà alla sua concretizzazione“.

Il Presidente Bonaccini, peraltro, ha promesso che nel fine settimana sarà presente a Cervia, in occasione dei Campionati italiani assoluti e di categoria di Triathlon Sprint, dei Campionati nazionali universitari e della Coppa Crono riservata agli Age Group e per la Federazione sarà un grande onore poterlo ospitare.

La presentazione dellaccordo

bonaccini giubilei 2