Abu Dhabi, Sarzilla ancora nella "Top 20"

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Abu_Dhabi/medium/Sar1.jpg

Si conclude con il 17simo posto di Michele Sarzilla ed il 41simo di Gianluca Pozzatti il programma internazionale 2022 del triathlon azzurro.

Ad Abu Dhabi, nelle World Triathlon Championship Finals, la gara è stata caratterizzata da una fuga iniziale, promossa dal francese Léo Bergere (che era a caccia del titolo iridato) e dal britannico Jonathan Brownlee e che, con un plotoncino composto da altri sette atleti, hanno ottenuto un vantaggio massimo di circa un minuto sul resto del gruppo, nel quale erano inseriti i due azzurri ed anche l'altro britannico Alex Yee, a sua volta in corsa per il titolo.

Decisiva è stata la frazione di corsa, con Bergere che ha risposto ad un tentativo iniziale di Brownlee (poi spentosi nel finale), andando via in solitudine mentre iniziava la rimonta di Yee, sempre fortissimo nella fase podistica.

Stavolta, però, il britannico non è riuscito a colmare il distacco ed anzi si è dovuto accontentare del quarto posto finale, visto che alle spalle di Bergere, vincitore della gara e del titolo mondiale, si sono piazzati lo statunitense Morgan Pearson ed il belga Jelle Geens.

Buona, come sempre e nonostante i postumi di un virus che lo ha colpito alla vigilia della gara, la frazione finale di Michele Sarzilla, che ha recuperato molte posizioni ed è andato a conquistare – per la quinta volta in altrettante partecipazioni – un piazzamento tra i primi venti.

Poz1

Sar2

Poz2

Sar3

Poz3

Sar4

Poz4