Calendario gare fascia A, un anno ricco di appuntamenti

images/2021/Gare_ITALIA/Tricolori_Duathlon_Sprint_SAN_BENEDETTO/medium/Ballabio_CI_Olimpico_San_Benedetto-4811.jpg

 

Con una diretta su FITri Live – come sempre molto partecipata ed alla quale hanno preso parte il presidente federale Riccardo Giubilei, il vicepresidente vicario Andrea Libanore ed il direttore sportivo Simone Biava – è stato presentato il calendario-gare di fascia A per il 2023.

“Un calendario – ha spiegato Andrea Libanore – particolarmente ricco di appuntamenti, che siamo riusciti a distribuire praticamente su tutto il territorio nazionale e che presenta, oltre a conferme importanti, anche delle novità di particolare rilievo. Siamo soddisfatti – ha proseguito il vicepresidente di FITri – per essere riusciti a programmare l’intera stagione, a scegliere tutte le locations dove saranno assegnati i titoli tricolori ed a comporre tutti i circuiti nazionali, aggiungendo delle gare per rispondere alle richieste degli organizzatori che hanno avanzato le proprie candidature".

dislocazione

Tra le novità “ci sarà il nuovo titolo italiano di Paraquathlon ed a proposito di paratriathlon c’è da tener presente che si potrebbe registrare uno spostamento di date perché la FITri è in attesa di ricevere, da parte di World Triathlon, l’assegnazione di una gara internazionale, che potrebbe determinare tale esigenza”.

para

winter

duathlon

triathlon

cross

c italiani

c giovanili

A quelle previste da questo calendario, ovviamente, si aggiungeranno tutte le altre competizioni nazionali che saranno assegnate dopo aver ricevuto tutte le candidature e le gare internazionali che anche nel 2023 saranno affidate all’Italia: “Intanto possiamo annunciare che la WTCS di Cagliari è stata già riassegnata alla nostra Federazione, ma nel 2023 si svolgerà nel fine settimana del 26 maggio e si registrerà quindi un’inversione di date, con la WTC di Arzachena che sarà organizzata ad ottobre. Altra conferma importante – ha detto ancora Giubilei – sarà quella rappresentata dalla finale mondiale di Cross XTerra, a Molveno, una gara, quella del comprensorio della Paganella, davvero apprezzatissima e che non ha fatto rimpiangere Maui”.

A proposito del calendario nazionale, invece, il presidente Giubilei ha ricordato che "per il 2023 siamo stati messi nelle condizioni di poter, e dover, fare delle scelte, visto che gli organizzatori, che ringrazio sinceramente, sono tornati a farsi avanti, mostrando di apprezzare il lavoro che la Federazione sta portandoi avanti, ed hanno fatto sì che il prossimo anno si annunci come uno dei migliori della storia".