Convocati al Macro Raduno Attività Sviluppo di Porto Sant’Elpidio 91 tra i migliori atleti Youth B e Junior

images/2024/raduni_regionali/porto_santelpidio/medium/maglia_raduno.jpeg

In vista dell’imminente inizio di stagione mercoledì 27 partirà il Macro Raduno Attività Sviluppo dedicato all'attività giovanile in programma a Porto Sant'Elpidio (FM) fino a sabato 30 marzo. La tre giorni di camp - coordinato con il supporto dell’unità scientifica di alto livello - avrà un focus specifico per ogni specialità. 

Il raduno, che prosegue il percorso di condivisione e inclusione avviato nel 2021 con le attività di Macro Raduno, è pensato come un momento di incontro e di crescita collettiva tra le diverse fasce d’età giovanili. 

L’attività federale è dedicata a 91 tra i migliori atleti nati negli anni 2005/2006/2007 (al 2° anno della categoria Youth B e della categoria Junior) che i diversi territori esprimono. Nel processo di selezione sono stati tenuti in considerazione, su base territoriale di macroarea, i risultati ottenuti nella passata stagione in Coppa Italia e nei Circuiti Interregionali; l’elenco così ottenuto è stato integrato su discrezione dei Coordinatori Tecnici di Macroarea e del Direttore Tecnico Giovanile. Gli atleti, nei giorni di raduno, avranno l’opportunità di vivere un momento condiviso di allenamento, formazione tecnica, studio e svago. 

E' stata autorizzata a partecipare all’attività federale la seguente delegazione:

ATLETI

A supporto degli atleti, oltre allo Staff Federale Giovanile coordinato dal Direttore Tecnico Alberto Casadei, saranno presenti anche il Tecnico Multisport Giovanile Gianpietro De Faveri, il Consigliere federale quota tecnici Fabio Pruiti, l'RGT Sardegna Andrea Schiavino. 

E ancora il CTM Centro Luigi Ruperto, il Tecnico Sviluppo Italia Martino Colosi, il Tecnico Nazionale Giovanile Gabriele Salini, il CTM Nord Ovest Paolo Zunino, il Tecnico Nazionale Giovanile Alessandro Lambruschini, il Tecnico Nazionale Giovanile Luca Facchinetti, il CTM Sud Antonio Mastrofilippo, il Tecnico Societario Terni Triathlon ASD Leonardo Chieruzzi e il Tecnico Societario Aquatica Torino SSD Fabio Barsi.

Così il commento del Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei: “Per il terzo anno consecutivo torniamo a Porto Sant’Elpidio per una delle attività più complesse dal punto di vista organizzativo ma anche più importanti e gratificanti per il coinvolgimento e lo stimolo che riesce a dare al nostro movimento. Porto Sant’Elpidio, con le sue strutture ed il rapporto di piena sintonia e collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Federazione, riesce a dare perfetta accoglienza ai nostri atleti sia per questa attività di raduno che in occasione della Finale di Coppa Italia che lì si terrà nuovamente a settembre, dopo la prima edizione del 2023. Il Macro Raduno è un’attività strategicamente importante per la Federazione che punta al coinvolgimento capillare dei territori: sono stati coinvolti 14 regioni diverse, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, con 91 atleti convocati e 13 tecnici dello staff a supporto. Inoltre, come avviene in ogni occasione di raduno giovanile, è per me un gran piacere estendere la possibilità di partecipazione a titolo personale a tutti i tecnici tesserati Fitri, al fine di ampliare l’interscambio e la formazione dei tecnici che lavorano con i settori giovanili. Un importante sforzo organizzativo da parte della Federazione, messo al servizio del nostro movimento giovanile!”.