L’Italia riscatta la sfortunata prova del 2023 dove un problema meccanico fermò la corsa degli Azzurrini ad un passo dalle medaglie e conquista una prestigiosa ed emozionante medaglia d’argento nell’Europe Triathlon Mixed Junior Relay Championships Balikesir 2024
La Staffetta azzurra composta da Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito), Sara Crociani (T.D. Rimini), Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Team) e Martina McDowell (CUS Udine) con una fantastica prova d’insieme è il team vicecampione europeo junior di staffetta mista.
Gli Azzurri con Cultore e Crociani sono rimasti agganciati alla lotta per le medaglie e sono riusciti a non perdere molto terreno da Francia, Spagna, Ungheria e Lussemburgo team protagonisti della prima parte di gara. Con Lorenzo Pelliciardi la svolta, l’azzurro ha recuperato il piccolo distacco e con un’ottima prova di corsa ha portato gli azzurri in terza posizione. Martina McDowell ha completato il recupero azzurro nella frazione di nuoto superando la Spagna e portando l’Italia in seconda posizione poi difesa nel ciclismo e nella corsa. La città di Balikesir è sempre più azzurra.
Il titolo europeo junior mixed è andato nuovamente (già campione nel 2023) alla Francia (Nils Serre Gehri Lisa Lecompte Achille Besson Manon Laporte) che ha dominato la gara sin dalla prima frazione. Al terzo posto il team della Polonia (Kuba Gajda Martyna Gajda Jakub Suchan Hanna Foltyniewicz).
LA GARA DEGLI AZZURRI
PRIMA FRAZIONE – Fuga Ungheria,Francia, Spagna. Azzurri sesti.
Nel nuoto prima l’Ungheria con Kropko, Cultore esce dall’acqua nelle prime posizioni. Ungheria e Francia vanno in fuga dopo la T1 e scendono dalla bici con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo con Cultore nelle prime posizioni. La Spagna nella corsa rientra sui fuggitivi. Alle loro spalle a pochi secondi un terzetto con gli Azzurri. Al cambio è Francia, Spagna, Ungheria. Cultore cambia in sesta posizione.
SECONDA FRAZIONE – Lussemburgo e Francia avanti – Azzurri nel gruppo inseguitore.
Il nuoto ricompatta le distanze, Crociani esce quarta non distante dalla zona a medaglia. Dopo la T1 la situazione vede Francia, Spagna, Ungheria e Lussemburgo in testa, al loro inseguimento un gruppetto di quattro con Italia e Germania. Il distacco all’uscita dalla T2 si attesta sui dieci secondi. Nella corsa finale le più veloci sono Francia e Lussemburgo, terza l’Ungheria. Gli azzurri cambiano in gruppo per settimi all’inseguimento delle prime tre posizioni.
TERZA FRAZIONE – Francia e Spagna al comando. Italia terza è in zona medaglia.
Francia e Lussemburgo si confermano nel nuoto, l’Ungheria si avvicina ma non riesce ad agganciarsi al duo al comando dopo la T1. Dietro si compatta un gruppo di cinque con gli Azzurri (Pelliciardi) che prova a rientrare sul terzo posto. In T2 la Francia scappa via in solitaria, problema per il Lussemburgo che viene ripreso dal gruppo alle sue spalle oramai ricompattato. Pelliciardi esce dalla T2 per quinto in lotta per le medaglie. Al cambio distanziati di pochi secondi Francia prima, Spagna seconda e Italia terza grazie ad un'ottima prova di Pelliciardi nella corsa. Dietro Germania, Polonia, Ungheria.
QUARTA FRAZIONE – Francia prima e Italia splendida seconda.
Martina McDowell recupera nel nuoto ed esce in seconda posizione. La Francia fugge via ed esce prima. Al terzo posto con diversi secondi di distacco esce dall’acqua la Spagna. Frazione in solitaria per Francia e Italia che mantengono la loro posizioni, dietro di loro il vuoto. La corsa diventa una piccola attesa verso le medaglie e la festa del podio. Francia prima, Italia seconda e terza la Polonia che regola nella frazione di corsa la Germania e l'Ungheria per il bronzo.
- seguono aggiornamenti -
news correlata
Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir: per l'Italia è volata d’oro