Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir: per l'Italia è volata d’oro

A poche ore dalla medaglia d’argento nella mixed junior relay, l’Italia del Triathlon vince l’oro nell’Europe Triathlon Mixed Relay Championship di Balikesir ed è tripudio azzurro in Turchia.

La squadra azzurra composta da Euan De Nigro (C.S. Carabinieri), Sharon Spimi (G.S. Fiamme Oro), Nicola Azzano (C.S Carabinieri) e Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri – Valdigne Triathlon) regola con una fantastica volata la Germania e conquista il titolo di team campione europeo di Triathlon Mixed Relay, succedendo nell’albo d’oro alla Germania campione 2023 sempre a Balikesir.

Gli Azzurri hanno lottato sin dalla prima frazione, Euan De Nigro è stato sempre nelle prime posizioni ed al cambio ha portato l’Italia al secondo posto, Sharon Spimi ha visto andar via la Francia e ha cambiato in seconda posizione all’interno di un gruppo allungato di cinque. Nicola Azzano è rientrato sulla Francia in T1 insieme a Germania, Gbr e Ungheria, riuscendo a cambiare in prima posizione grazie alla sua frazione di corsa. Carlotta Missaglia ha visto il rientro di Francia, Gbr, Germania e Ungheria nella frazione di nuoto con ingresso compatto in T1, ha provato senza successo ad andar via nel ciclismo e con una frazione di corsa palpitante fino all’ultimo centimetro di percorso, ha tagliato il traguardo alzando al cielo lo striscione d’arrivo battendo in volata la Germania ultima a resistere alla progressione azzurra.

Il podio europe mixed relay, che ha visto l’Italia sul gradino più alto, è stato completato dal secondo posto della Germania con Jan Diener Julia Bröcker Eric Diener Marlene Gomez-Göggel e dal terzo della Gran Bretagna con la squadra composta da Hamish Reilly, Libby Coleman, Marcus Dey e Bethany Cook.

L’Italia ha chiuso la rassegna continentale di Balikesir con l’oro di Azzano e l’argento di De Nigro nella gara individuale élite, l’oro di De Nigro nella categoria Under 23, l’argento Junior nella Mixed Relay con Cultore, Crociani, Pelliciardi e McDowell e questo oro nella Mixed Relay. Sono così cinque le medaglie italiane, tre ori e due argenti che permettono all’Italia del Triathlon di fare con fiducia il primo passo verso il prossimo quadriennio olimpico che porterà a Los Angeles 2028.

CLASSIFICA COMPLETA

LA GARA AZZURRA 

PRIMA FRAZIONE – Francia al comando. Azzurri secondi nel gruppo di testa.

Il gruppo si allunga ma i 270 metri non creano strappi nel nuoto. De Nigro esce in tredicesima posizione a pochi secondi dalla testa. Nella frazione di ciclismo un gruppo di oltre una quindicina di atleti si compatta, il tricolore di De Nigro è sempre nelle prime posizioni. Otto scappano via dopo la seconda transizione ed è De Nigro a comandare il gruppo. Al cambio arrivano in sette, prima Francia e Italia seconda.

SECONDA FRAZIONE – Francia sempre in testa. Lotta Germania e Italia per il podio.

Nel nuoto esce un gruppo di dieci con gli Azzurri nelle prime posizioni. Spimi dopo una veloce transizione esce in seconda posizione dalla T1. Dopo la prima parte di ciclismo in gruppo con Italia, Germania, Belgio, Ungheria, Gran Bretagna, Francia e Svizzera. Entrano con alcuni secondi di vantaggio Italia, Germania e Gran Bretagna che hanno allungato nell’ultimo chilometro. Al cambio dopo i millesettecento metri di corsa ci sono: Francia in testa, Germania e Italia a insieme a circa cinque secondi e subito dietro Svizzera, Ungheria e Gbr.

TERZA FRAZIONE – Azzurri in testa con Germania e Francia subito dietro.

Il nuoto riavvicina le prime posizioni: Francia poi Italia, Germania, Ungheria e Gran Bretagna a pochi secondi, più indietro la Svizzera. Con la prima transizione il divario si chiude e al comando vanno in cinque. Azzano esce in seconda posizione dalla seconda transizione. Tutto si decide nell’ultima frazione. Azzano vola al comando davanti a Germania e Francia, si staccano Gran Bretagna e Ungheria.

QUARTA FRAZIONE - Italia è volata d'oro sulla Germania. Terza Gbr.

Nel nuoto le prime cinque posizioni si ricompattano, tutto da rifare. Dalla T1 la Germania prende qualche metro di vantaggio, il gruppo di quattro dietro è compatto (Gbr, Italia, Ungheria, Francia) e rientra. Primi tornanti emozionanti, provano la fuga Italia e Francia ma lo strappo non riesce. Al comando restano in cinque. Transizione rapida con il gruppo che si lancia compatto. Primi metri con Ungheria subito staccata, restano in quattro. Anche la Francia è fuori ripresa anche dall’Ungheria. È lotta per le medaglie negli ultimi ottocento metri di percorso… Si stacca la Gran Bretagna … è volata... con la Missaglia che batte la Germania all’ultimo respiro disponibile. Oro Italia, argento Germania e bronzo Gbr.

- seguono aggiornamenti - 

news correlate
Europe Triathlon Mixed Junior Relay Balikesir, per gli Azzurri sono emozioni d’argento
Trionfo azzurro all'Europe Triathlon Sprint Championships di Balikesir: Azzano oro e De Nigro argento scrivono la storia
Finali Europe Triathlon Junior Championships Balikesir: 4^ Crociani e 9° Pelliciardi
Semifinali Europe Triathlon Championships Balikesir: gli azzurri in finale
Europe Triathlon Championships Balikesir: cinque azzurri junior in finale

 

le medaglie azzurre baliker 

gruppo mr balikesir

premiazione elite mr balik

premiazione balik 2 elite mr