È iniziato il conto alla rovescia verso la più importante manifestazione multidisciplinare riservata ai giovani atleti europei: dal 24 luglio al 1° agosto 2027 Lignano Sabbiadoro, in Friuli, ospiterà l’edizione estiva del Festival olimpico della gioventù europea.
La grande notizia è che il nostro movimento ne sarà protagonista, grazie all’impegno e al lavoro di squadra del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.
“Un altro grande traguardo è stato raggiunto dalla nostra Federazione che, dopo aver ottenuto l’inserimento del triathlon nel programma dei Giochi del Mediterraneo del 2026, adesso sarà presente anche in questa importante competizione che premetterà ai nostri giovani atleti di gareggiare in una piccola Olimpiade a loro riservata”, ha dichiarato il Presidente Giubilei.
Proprio nei giorni scorsi il CONI, i Comitati Olimpici Europei, la Regione Friuli-Venezia Giulia, la città di Lignano Sabbiadoro e il Comitato Organizzatore EYOF 2027 hanno sottoscritto l’Host City Contract per l’edizione estiva del XIX Festival olimpico della gioventù europea Lignano 2027.
L’accordo è stato firmato a Trieste dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal presidente dei COE, Spyros Kapralos, dal Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, dal Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi e dal Presidente del Comitato promotore, Giorgio Brandolin.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Matteo Benedetti. Il Friuli si conferma così location ideale per i grandi eventi sportivi grazie alle strutture e agli impianti presenti sul territorio, all’ottima logistica e alla pluriennale esperienza nell’organizzazione di manifestazioni mondiali multisport. L’assegnazione a Lignano Sabbiadoro era avvenuta in occasione dell’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei svoltasi a Bucarest, in Romania, lo scorso giugno.