World Triathlon Championship Series Yokohama 2025: i risultati azzurri

images/2025/Gare_internazionali/WTCS/Yokohama/medium/Screenshot_2025-05-17_alle_07.54.08.png

Sotto una fitta e continua pioggia battente a Yokohama sono stati tre gli azzurri che hanno partecipato la scorsa notte alla tappa giapponese di World Triathlon Championship Series vinta dalla lussemburghese Jeanne Lehair e dall’australiano Matthew Hauser.

Per gli italiani in gara 20^ piazza per Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e 37^ per Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro) nella prova donne.
Le due azzurre uscite dall'acqua rispettivamente in decima e settima posizione hanno visto scappar via Lehair, Feuersinger e Tertsch. Nei difficili 40km di ciclismo che hanno visto anche la caduta della campionessa olimpica la francese Beaugrand, le tre battistrada sono state riprese da un gruppo di circa una trentina di atlete tra cui la Betto. La Seregni è scivolata indietro nel gruppo inseguitore. Chiusa la seconda frazione, la corsa finale ha premiato la Lehair alla prima vittoria nelle Series.

Nella gara maschile  Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) è uscito in quattordicesima posizione dopo il chilometro e mezzo di nuoto e dopo la prima transizione ad una ventina di secondi dalla testa della gara. L'azzurro non è riuscito ad entrare nel gruppo di una ventina di atleti al comando della gara nella frazione ciclistica - da cui poi è scappato via l'ungherese Devay,  si è inserito nel secondo gruppo poi arrivato in T2 ad oltre due minuti dal battistrada. La corsa finale che ha visto il trionfo di Hauser in volata sul portoghese Villaca, ha portato l'azzurro a concludere in 33^ posizione.

I podi della tappa giapponese della WTCS Yokohama sono stati: Jeanne Lehair (Lussemburgo) e Matthew Hauser (Aus) oro, Beth Potter (Gbr)  e Vasco Villaca (Por) argento e Lisa Tertsch (Ger) e Miguel Hidalgo (Bra) bronzo.

Prossimo appuntamento con la tappe mondiali della World Triathlon Championship Series in Italia il 31 maggio in occasione della prima WTCS Alghero. La città sarda sarà alla prima Series e che raccoglierà il testimone delle avvincenti passate edizioni 2022, 2023 e 2024 da Cagliari.

Qui tutte le classifiche

Qui il live timing

 

 - seguono aggiornamenti - 

 

WhatsApp Image 2025 05 15 at 06.13.34

 

foto bike familarisation