Si è da poco conclusa a Taranto la tappa italiana di World Triathlon Para Series, appuntamento di altissimo prestigio che ha visto competere i migliori paratriatleti internazionali all’interno della Scuola Volontari Aeronautica Militare.
Dagli Azzurri sono arrivate tre medaglie d’argento – Francesca Tarantello e la sua guida Silvia Visaggi, Serena Banzato e Martina Abaterusso – e due di bronzo, con Gianluca Valori e Azzurra Carancini.
La WTPS Taranto – a cui hanno preso parte 24 nazioni diverse – si è disputata su distanza Sprint, prevedendo così un giro di nuoto da 750 metri, 5 giri di bici o hand bike da 4,20 km (21 km totali) e due giri di corsa da 2,5 chilometri (5 km totali).
Le parole del Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei: “Abbiamo assistito a una delle quattro competizioni più importanti al mondo nel Paratriathlon: averla portata in Italia, in Puglia, traccia quel ponte che ci porta verso i Giochi del Mediterraneo 2026. Proprio a fine giugno, sempre in questa località splendida che è Taranto, ci sarà il test event della manifestazione. Ma intanto oggi abbiamo visto competere le migliori paratriatlete e i migliori paratriatleti che si sono battuti per la conquista di punti in prospettiva di un sogno: le Paralimpiadi di Los Angeles 2028”.
I risultati degli Azzurri
PTVI WOMEN
Francesca Tarantello/Silvia Visaggi (guida) – Argento
Ilaria Brugnoli/Charlotte Bonin (guida) – 6°
PTS2 WOMEN
Martina Abaterusso – Argento
PTS4 WOMEN
Serena Banzato – Argento
PTS2 MEN
Gianluca Valori – Bronzo
PTS5 WOMEN
Azzurra Carancini – Bronzo
PTWC MEN
Achenza – 5°
PTS4 MEN
Michele Pasquazzo – 6°
Fabrizio Suarato – 7°
PTS3 MEN
Giovanni Sciaccaluga – 8°
PTVI MEN
Manuel Lama/Alessandro De Gasperi (guida) – Dsq
QUI PER LE CLASSIFICHE COMPLETE
“Molto bene Tarantello che ha dimostrato, come in ogni occasione, una grande condizione; abbiamo visto anche nuovi atleti al via, da Banzato ad Abaterusso, che hanno conquistato importanti medaglie nella massima serie, e ricevuto tante conferme. Il movimento paralimpico del triathlon viaggia sempre ad alti livelli e abbiamo di fronte l’inizio di un nuovo percorso. C’è tanta strada ancora da percorrere verso i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028”, ha dichiarato il Direttore Sportivo della Federazione Italiana Triathlon Simone Biava.
Così Renzo Roiatti, Direttore Tecnico Paratriathlon: “Un evento fantastico che ha portato 5 medaglie e dato la possibilità ai nostri atleti di performare al meglio. Per noi tecnici è stata un’occasione importante di valutazione, in vista dei prossimi eventi che si concluderanno con il Mondiale di ottobre. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione, i volontari e tutto il movimento”.
E domani, domenica 8 giugno, ci sarà un altro evento agonistico di grandi emozioni: sempre all’interno della SVAM si svolgerà il Campionato Italiano di Aquathlon Classico con quasi 400 specialisti provenienti da ogni angolo d’Italia. La partenza femminile sarà alle ore 9.30, quella maschile alle ore 10.30. Alle ore 12 le premiazioni. Il percorso – anch’esso all’interno della SVAM – prevede un giro di corsa (2,5 km), un giro di nuoto (1 km) e un giro di corsa (2,5 km).
Ph. Tiziano Ballabio/Fitri Media