Un’importante novità è in arrivo a ottobre sullo stesso circuito della World Cup di Roma 2025: la prima edizione della Coppa delle Regioni Age Group Mixed Relay 2+2 che si disputerà sabato 4 al termine delle gare Elite.
Per la competizione – riservata alle categorie Senior (da S1 a S4) e Master (da M1 a M4), esclusi gli Elite – sono attese 70 staffette per 21 territori: andranno a premio 6 squadre Senior e 6 squadre Master.
Il percorso, che si snoderà nel quartiere Eur, vedrà una distanza così suddivisa: 300 metri di nuoto, 4 chilometri di bici e 1,8 chilometri di corsa. Ciascun Comitato Regionale è libero di scegliere i criteri di selezione degli atleti, tra tutte le Società di appartenenza, utilizzando a scelta: gare di selezione, rank nazionale, classifica circuiti nazionali e classifica circuito regionale.
Così il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “Quella che presentiamo è la prima Coppa delle Regioni Senior e Master, una formula già consolidata da tanti anni per i giovani e che abbiamo voluto portare anche nel mondo Age Group. L’Italia del triathlon potrà misurarsi così su un percorso unico al mondo, quello della World Cup di Roma: l’occasione per vivere un fine settimana a tutto triathlon”.
Grande soddisfazione anche dal Presidente della Commissione Age Group Nicola Intini: “Insieme alla Commissione che presiedo e al Consiglio Federale, abbiamo voluto mettere a terra un progetto che viene da lontano e su cui ci siamo impegnati sin dal primo giorno. Desidero ringraziare tutti quelli che ne hanno permesso la messa a terra lavorando in squadra, per realizzare un appuntamento eccezionale in un contesto che non ha eguali al mondo. L’attività Age Group si arricchisce così di un evento importante e ci piace l’idea di poter far convivere insieme Elite ed Age Group in un unico fine settimana”.