Asia Mercatelli è regina del Triathlon Olimpico ad Alba Adriatica

images/2025/Gare_Italia/TRICOLORI_/Tricolori_Triathlon_Olimpico/medium/titolo_donne_Mercatelli.jpeg

Dal sorriso di Nicolò Astori al profondo sguardo festante di Asia Mercatelli in cui si legge tutta la gioia per il suo secondo titolo italiano di Triathlon Olimpico Assoluto, vinto ad Alba Adriatica dopo quello conquistato a Barberino del Mugello nel 2022.

L'atleta della 707, compagna di squadra del nuovo campione italiano in campo maschile Nicolò Astori, succede così nell'albo a Costanza Arpinelli vincitrice 2024 e a Luisa Iogna Prat nel 2023 nella prima edizione tricolore organizzata dalla Flipper Triathlon ad Alba Adriatica.

La Mercatelli, uscita bene dal nuoto dopo il chilometro e mezzo nelle calme acque adriatiche di Alba, è entrata nel gruppo di testa di dodici che ha comandato la gara nei quaranta chilometri di ciclismo, conquistando un vantaggio incolmabile sul gruppo delle atlete all'inseguimento. Nella corsa finale è stato un lungo testa a testa con la Missaglia che ha regolato a suo favore con un allungo decisivo nell'ultimo chilometro di gara. 

Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri e Valdigne Triathlon), non è riuscita a vincere il primo titolo olimpico dopo quello vinto nella distanza sprint a Cervia 2024 e ha chiuso seconda  alle spalle della Mercatelli con un distacco di una trentina di secondi.

Al terzo posto di questa edizione dei tricolori, l'atleta del K3 Cremona Alessia Orla. Quarto posto per Paola Sacchi della 707, nuova campionessa Under 23 e quinta posizione a chiudere la top five Anna Adelaide Badini Confalonieri.  

Il podio di categoria under 23 ha visto completarsi con Anna Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona) seconda e con Giorgia Messori (K3 Cremona) terza.

"Una bellissima gara, tutta di testa" esplode la felicità di Asia Mercatelli all'arrivo - "ll nuoto è andato bene, poi in bici sono andata via con questo gruppetto in fuga e una volta arrivata nella corsa finale me la sono giocata fino all'ultimo con Carlotta Missaglia, un'atleta fortissima che rispetto tantissimo. La vittoria non era banale me la sono giocata di testa e ci sono riuscita. Voglio ringraziare tutti quelli che credono in me, in particolare ringrazio tanto il mio allenatore ed il suo lavoro."

CRONACA - Assolo di Giorgia Messori (K3 Cremona) che domina la frazione il chilometro e mezzo di nuoto ed esce con oltre trenta secondi di vantaggio su un gruppo di una quindicina di atlete con in testa Alessia Orla (K3 Cremona).
La fuga solitaria si conclude nel primo giro di ciclismo dopo la T1. In testa nella frazione di ciclismo restano in dodici tra cui Iogna Prat (707), Missaglia, Paladini (K3 Cremona), Badini Confalonieri, Orla e Sacchi. Il gruppo arriva collaborativo in T2 con oltre due minuti sulle inseguitrici. La Mercatelli rompe gli indugi e parte cercando di creare lo strappo decisivo fino al traguardo. Al primo giro Mercatelli ha Missaglia, Orla e Badini Confalonieri a una decina di secondi, le altre atlete si staccano e non restano in scia. Missaglia tiene a vista la battistrada e inizia a rispondere, rientrando in testa alla gara. Ai due e mezzo di corsa la situazione è definita, dietro al duo al comando il vuoto con Orla e Badini in lotta per il podio e Sacchi quinta in solitaria a una decina di secondi. La lotta a due continua fino all'ultimo chilometro. Terza è Orla con Badini che cede e perde anche il quarto posto per Sacchi che sale con una corsa sicura.

CLASSIFICA COMPLETA ICRON

CLASSIFICA ASSOLUTA

CLASSIFICA UNDER 23


- seguono aggiornamenti - 

PHOTOGALLERY COMPLETA

Credit FOTO FITRI MEDIA A. MARSILI

WhatsApp Image 2025 09 06 at 13.41.34

podio U23

foto Marsili FITRI MEDIA