Prosegue anche nel 2025 l’impegno della Federazione Italiana Triathlon a sostegno della Dual Career: l’obiettivo è quello di accompagnare gli studenti-atleti più meritevoli nel loro percorso di crescita sportiva e formativa, favorendo il giusto equilibrio tra studio e attività agonistica.
Con delibera del 3 ottobre scorso, il Consiglio Federale ha confermato l’assegnazione di 65 borse di studio rivolte a studenti-atleti tesserati con la Federazione Italiana Triathlon per l’anno 2025 e che abbiano frequentato l’anno scolastico o accademico 2024/2025.
Le borse di studio – istituite nell’ambito del programma federale Dual Career – saranno così composte:
- 15 borse di studio universitarie da 1.000,00 euro ciascuna, suddivise nel numero di 3 per ogni anno accademico di frequenza, dal primo al quinto;
- 50 borse di studio per gli atleti della Scuola Secondaria di secondo grado da 500,00 euro ciascuna, suddivise nel numero di 10 per ogni classe di frequenza, dalla prima alla quinta.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 novembre 2025.
La candidatura potrà essere inviata tramite l’indirizzo PEC personale dell’atleta, di chi ne esercita la responsabilità genitoriale oppure della Società sportiva di appartenenza.
Il possesso dei requisiti e la documentazione da allegare sono dettagliati nel bando ufficiale disponibile sul sito federale, nella sezione “Borse di Studio FITRI 2025”.
Di seguito tutta la documentazione necessaria nella sezione Borse di Studio 2025:
ALLEGATO A - Borse di Studio 2025