Un bronzo mondiale e un quarto posto Under23: Euan De Nigro (C.S. Carabinieri) e Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano) hanno aperto con un successo straordinario per l'Italia l'edizione 2025 delle World Triathlon Championships Finals in corso a Wollongong, in Australia
La gara ha incoronato il britannico Oliwer Conway nuovo campione U23, che ha preceduto così l’ungherese Marton Kropkò (medaglia d'argento). Nicolò Astori (707), terzo azzurro sceso in campo, ha chiuso in 32esima posizione.
Una competizione ineccepibile e da protagonisti per De Nigro - prima medaglia maschile U23 in un campionato mondiale - e Larramona che sono stati sempre nelle prime posizioni sin dall’uscita dall’acqua dove si è formato un gruppo di una decina di atleti che sono andati a contendersi la vittoria finale. Astori si è accodato al terzo gruppo nel ciclismo.
Nella frazione di ciclismo di 40 km, i due italiani in fuga hanno controllato e sono stati tra i più attivi fino alla seconda transizione. Corsa di testa nei 10 km finali per Espuna e De Nigro, i due azzurri spalla a spalla, dopo aver visto scappar via il britannico, poi nuovo campione, hanno preso la testa del gruppo di nove e hanno fiaccato le resistenze dei compagni di fuga fino a giocarsi le medaglie con l’ungherese che, nell’ultima parte di gara, è andato via lasciandosi dietro Miguel ed Euan.
Un'Italia del triathlon da Oscar che raccoglie nella prima gara mondiale non solo un bronzo ma anche un doppio risultato mondiale storico che dimostra, ancora una volta, la crescita del nostro movimento.