Con la pubblicazione della Circolare da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Federazione Italiana Triathlon recepisce e fa propria, anche per l’anno scolastico 2025/2026, il “Progetto didattico sperimentale Studente/Atleta di alto livello”, volto a favorire la piena integrazione tra percorso scolastico e attività sportiva agonistica.
In soli quattro anni, il numero di giovani che possono usufruire di questa opportunità è cresciuto da 36 (trentasei) a 677 (seicentosettantasette).
Un risultato straordinario, reso possibile grazie al lavoro congiunto dell’Area Tecnica Giovanile Nazionale e degli Uffici Federali, che hanno consentito di riconoscere lo status di studente/atleta a ragazzi delle categorie Ragazzi, YA, YB e Junior.
Si tratta di un sostegno concreto ai nostri giovani atleti - studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado - che oggi possono coltivare con maggiore equilibrio i propri talenti sportivi e scolastici, beneficiando delle agevolazioni previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP), che riconosce l’attività sportiva come parte integrante del processo educativo.
Possono accedere al Progetto gli atleti e le atlete impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, che rientrino nei requisiti tecnici di ammissione approvati dal Ministero e proposti dalle Federazioni Sportive Nazionali.
Ogni scuola individuerà un Tutor scolastico che, in collaborazione con il Tutor sportivo designato dalla Società, definirà il Percorso Formativo Personalizzato dello studente. Fino al 25% del monte ore potrà essere seguito online, anche in modalità asincrona.
Un’importante novità introdotta dall’art. 1, comma 257, della Legge 207/2024 prevede che il percorso scolastico e le verifiche siano adeguati ai calendari agonistici e di allenamento federali, garantendo una reale integrazione tra scuola e sport.
Come determinato dal Ministero, le domande di adesione potranno essere inserite dagli istituti scolastici, tramite la piattaforma dedicata, da oggi, 29 ottobre, al 20 dicembre 2025, allegando l’attestato sportivo rilasciato dalla Federazione di appartenenza.
Il modulo di richiesta, da compilare a cura del Presidente della Società per la quale lo studente è tesserato, dovrà essere inviato alla referente del Progetto per la Fitri, Simonetta Vittorioso, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il modulo, disponibile in formato Word, dovrà essere compilato e inviato esclusivamente in formato .doc come allegato e-mail.
Le richieste dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2025, in linea con i termini fissati dal Ministero.
Il commento del Direttore Tecnico Giovanile Fitri, Alberto Casadei: “Anche quest’anno la Federazione sostiene con convinzione il progetto “Studente/Atleta di alto livello”, riconoscendo il valore educativo e formativo dello sport. Gli atleti e le atlete che si impegnano quotidianamente per coniugare studio, allenamenti e vita personale rappresentano un esempio di equilibrio e determinazione. La Fitri continua a garantire il massimo supporto affinché ogni giovane triatleta possa esprimere al meglio il proprio potenziale, dentro e fuori dal campo gara.
Proprio per questo, nei limiti delineati dal Ministero, lo status necessario per accedere al Progetto è stato concesso nel numero massimo possibile a tutti gli atleti che, nella stagione agonistica 2025, sono stati convocati dalla Federazione per rappresentare la Squadra Nazionale Giovanile in gare internazionali (requisito 1) e in raduni di allenamento giovanili nazionali o territoriali di macroarea (requisito 3). A questi si aggiungono i primi 36 atleti della classifica di Coppa Italia 2025 (requisito 4), suddivisi per anno di nascita ed escludendo gli atleti che già hanno raggiunto i requisiti precedenti.”
Si ricorda che il Progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: nell’elenco sono pertanto presenti solo atleti nati tra il 2006 e il 2012 (categorie Junior, Youth B, Youth A e 2° anno Ragazzi).
Per gli atleti nati in annate differenti, che frequentano le scuole superiori e ritengono di avere diritto al riconoscimento dello status, è possibile inviare specifica richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ELENCO DEI TESSERATI AVENTI DIRITTO – in ordine alfabetico
ELENCO DEI TESSERATI AVENTI DIRITTO – per società

















