Il Triathlon Entra a Scuola 2026: fino al 30 gennaio per presentare le domande di partecipazione

images/2025/Giovani/Caorle/medium/WhatsApp_Image_2025-05-10_at_19.43.47.jpeg

La Federazione Italiana Triathlon, dopo il grande successo delle passate edizioni, conferma e rilancia l’importante progetto “Il Triathlon Entra a Scuola 2026” dedicato alla promozione della pratica sportiva e dei valori del triathlon all’interno del mondo scolastico.   

Il progetto è rivolto alle Scuole Primarie (in via prioritaria) e alle Scuole Secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2025/2026 e coinvolge direttamente le ASD e SSD affiliate alla Fitri, chiamate a svolgere un ruolo attivo nella promozione sportiva.  

L’obiettivo è quello di far conoscere il triathlon ai più giovani, offrendo agli studenti un primo contatto con una disciplina multidisciplinare che favorisce lo sviluppo delle competenze motorie, della cultura e dei valori sportivi. 

Il progetto prevede lo svolgimento di 6 ore totali di attività per ciascuna classe, suddivise in tre moduli da due ore, che si terranno durante le lezioni di Educazione Fisica. Le attività saranno condotte dai Tecnici e Tutor delle ASD/SSD, in affiancamento ai docenti scolastici, seguendo moduli e schede didattiche appositamente predisposti dalla Federazione. 

Le domande di partecipazione da parte degli Istituti Scolastici dovranno essere presentate entro il 30 gennaio 2026, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste saranno valutate in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Con “Il Triathlon Entra a Scuola 2026”, la Fitri conferma il proprio impegno nella promozione dello sport giovanile e della crescita educativa e sportiva delle nuove generazioni.

Il Triathlon Entra a Scuola 2026: regolamento

Il Triathlon entra a Scuola 2026: invito pubblico a partecipare