La stagione del winter triathlon chiusa con il primo 'Long Distance', bene i nostri azzurri

Lamastra 4°, Antonioli 6°, Comazzi 13° questi i piazzamenti azzurri nella Long Distance del Winter Triathlon disputato in Norvegia

 

 
Nell’ultimo week-end di marzo, il 29 marzo, in Norvegia a Skeikampen, si è tenuto il Royal Winter Triathlon, gara organizzata per la prima volta in assoluto nella storia di questa specialità, su una lunga distanza (20km corsa/30km mountain bike/30km sci); gara dalle caratteristiche tecniche molto particolari e durissima, con la partecipazione su invito, dei tre nostri azzurri Giuseppe Lamastra, Daniel Antonioli e Alberto Comazzi, seguiti dal responsabile Marco Bethaz.
 
Buoni i loro piazzamenti: in particolare, il migliore è stato il bravo Giuseppe ‘Pippo’ Lamastra (Trisport.it) , giunto 4° al traguardo, ai piedi di un prestigioso podio che ha visto la ‘doppietta norvegese’ con il vincitore Tor Halvor Bjornstad e l’argento conquistato dal ‘ritrovato’ pluricampione Arne Post, mentre sul terzo gradino è salito il giovane emergente e talento russo, quest’anno bronzo mondiale, Dmitry Bregeda.
 
Il vicecampione del mondo, l’azzurro dell’Esercito Daniel Antonioli, ha conseguito il 6° piazzamento assoluto, mentre il campione italiano della specialità Alberto Comazzi (Fresian Team)  ha tagliato il traguardo 13°, subito dietro l’iridato Pavel Andreev che ha tagliato il traguardo 12°.
 
“E’ stata una gara durissima, sia per le distanze che per le condizioni – ci dice Daniel Antonioli - risento molto del bagnato, del fango e basta osservare le immagini e foto per comprendere quanto sia stata impegnativa l’impresa. Ma comunque resta un’esperienza interessante e da ripetere, la start list vedeva quasi tutti i migliori in campo”.
 
Per Daniel, al termine di quest’ultima gara, la prima parte di stagione è conclusa: “Adesso mi aspetta un po’ di riposo e poi riprenderò gli allenamenti per gareggiare dopo l’estate in qualche rassegna di duathlon” .
 
In una stagione in cui l’ITU ha presentato alcune novità di soluzioni di winter triahtlon – utilizzo con skate ad esempio  - la federazione norvegese ha organizzato questo tipo di winter su lunghe distanze, un winter triathlon a cui hanno preso parte, tra l’altro, di ritorno dalle Olimpiadi di  Sochi, anche i fondisti della nazionale, a riprova ancora una volta che le multidiscipline possono costituire occasioni performanti anche per gli specialisti delle singole specialità.
 
Da segnalare infine che alla manifestazione ha preso parte nella gara Age Group anche Alberto Quarello (Torino T.) giunto 5° nella sua categoria di appartenenza (40/49).
 
Classifiche complete